Dolore schiena e fianco sinistro

Buongiorno, ho 55 anni, premetto che soffro da una vita di mal di schiena a causa di una scoliosi che mi ha costretta da ragazzina ha portare il busto per diversi anni.
Da parecchio tempo ho un dolore nella parte bassa della schiena a sinistra della colonna, al tatto è come ci fosse uno scalino, dolore che aumenta stando tanto tempo seduta.
Ad oggi oltre al dolore è subentrato anche un fastidio al fianco sinistro sul gluteo.
Si tratta di un dolore interno non al tatto.
Ho effettuato rx lombo sacrale che evidenzia: scoliosi sinistro-convessa lombare con regolare lordosi, spazi intersomatici ridotti, sclerosi delle sacro iliache, ipertrofia dei massicci articolari posteriori al tratto lombare discale.
Vi chiedo gentilmente un consulto, per sapere se i dolori che avverto sono legati al risultato della rx o se potesse trattarsi di problemi renali.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Gentile signora il referto della radiografia della colonna lombo-sacrale induce a pensare che sia da escludere una patologia renale in quanto definisce di un quadro artrosico di un rachide scoliotico di cui non definisce il grado di curvatura,segni di discopatia diffusa e sclerosi ( cioè artrosi delle articolazioni tra l’osso sacro e il bacino) L'artrosi sacroiliaca si manifesta con dolori crescenti nella zona dei glutei e della colonna che aumenta in intensità durante il giorno..
Iniziare tempestivamente una terapia può essere molto efficace.
Per curare il dolore associato alle sacroileiti, in genere, si prescrivono antinfiammatori, talvolta associati a trattamenti neuroprotettivi che prevengono l’amplificazione del dolore. In Per curare il dolore associato alle sacroileiti, in genere, si prescrivono antinfiammatori, talvolta associati a trattamenti neuroprotettivi che prevengono l’amplificazione del dolore. e cure fisiche.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie davvero per le indicazioni, può andar bene come antinfiammatorio mi è stato consigliato dicloreum 150 al mattino.Cosa intende per trattamenti neuroprotettivi?
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Se le giova, l’antinfiammatorio va bene.Come neuroprottettori ricordo la tiamina (Vitamina B1), la Vitamina B6 e la Vitamina B12 ( 5000 gamma ) contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso