Inversione della lordosi cervicale e parziale fusione di due vertebre cervicali

Buongiorno,
premetto che ho 28 anni e lavoro come sarta, in più mi occupo di vari lavori manuali, il cucito è una pia passione, ho imparato a cucire da bambina e mi ha accompagnato fino ad ora.

Da diversi anni ho dolori alle braccia e alle mani che si presentano in maniera sporadica, è un dolore diffuso che mi causa anche rigidità e intorpidimento.
La prima volta si sono presentati intorno ai 20 anni e riguardavano solo dolore diffuso all' avambraccio e alla mano, il mio medico di famiglia me l'ha curato come tendinite senza fare esami e mi ha detto di mettere ghiaccio e pomate antinfiammatorie e di stare a riposo.
Da allora si sono presentati questi dolori in maniera sporadica nel corso degli anni e in effetti con il riposo il dolore si alleviava, usavo anche un tutore alle mani che mi aiutava nei movimenti.
Negli ultimi anni la situazione è peggiorata, in particolare nell' ultimo anno, ho iniziato di nuovo ad avere dolore alle mani, dato che i sintomi non passavano con le pomate e il ghiaccio, il medico mi ha dato una cura antinfiammatoria con delle pillole.
Ho fatto la cura e non ho riscontrato nessun miglioramento, a questo punto il medico mi prescrive un elettromiografia per vedere se avessi problemi ai nervi delle mani, come il tunnel carpale.

L'elettromiografia risulta negativa con i valori nella norma.

Chiedo consiglio al medico che ha effettuato l'esame e lui mi consiglia di andare invece dal fisiatra perché secondo lui il problema può derivare dalla postura scorretta dovuta al mio lavoro.

Faccio una visita dal fisiatra e mi dice che si il problema può derivare dalla postura scorretta e che probabilmente potrei avere delle piccole ernie alla schiena o alla cervicale, mi prescrive della fisioterapia e mi consiglia di fare più movimento e sport, inoltre mi consiglia di approfondire nel caso i dolori persistano.

Mi iscrivo in palestra, dove con la fisioterapista faccio gli esercizi indicati dal fisiatra e anche altri esercizi per la muscolatura.
All'inizio trovo grande beneficio e i dolori diminuiscono di molto, dopo qualche mese di palestra i dolori alle mani si ripresentano, adesso però ho anche dolore diffuso dietro al collo.

Faccio dei raggi a tutta la colonna, e nel referto è scritto "parzialmente fusi tra loro i somi di c3 e c4", ed anche "inversione della lordosi cervicale".

La mia fisioterapista mi dice che probabilmente è un problema congenito e che gli esercizi che già facciamo per la postura e la muscolatura vanno bene, consiglia di chiedere un parere ad un ortopedico
Il mio medico curante invece mi ha detto che la questione delle vertebre cervicali deriva dalla postura e mi sconsiglia la visita da un ortopedico.

Come potrei affrontare questo problema?
Vorrei un parere esterno per capire anche se è il caso di rivolgersi a qualche altro specialista o meno.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Il mio consiglio alla luce di quanto riferisce in seguito al referto dell’esame radiografico della colonna cervicale che certifica una inversione della normale lordosi ( la curva in avanti delle sette vertebre ) e una parziale fusione di C3 e C4 con danno certo del disco vertebrale che probabilmente comprime le radici nervose,è quello di effettuare una risonanza magnetica del rachide cervicale e di sottoporsi a visita ortopedica.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta, lei ritiene più probabile che questi problemi siano legati ad una postura scorretta o sono potrebbero essere congeniti?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Ritengo più probabile che si tratti di cervico-brachialgia dovuta a cervico artrosi con interessamento del plesso nervoso cervicale,il tutto favorito da una errata postura.
Non c’è nulla che si possa qualificare come congenito.