Perdita di sensibilità su muscoli braccio dopo intervento alla spalla

Salve, circa 1 mese fa ho fatto un intervento alla spalla con metodo secondo latarjet sto cominciando a prendere mobilità della spalla e il dolore è abbastanza sopportabile, l’unica cosa è che sin da subito l’intervento mi sono reso conto di non avere più sensibilità al pollice e indice (li muovo ma non li sento) , ma la cosa che più mi preoccupa è che non riesco a contrarre più il bicipite, è praticamente fuori uso.
Vorrei sapere gentilmente se la cosa è normale e se il bicipite comincierá a prender vita piano piano.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Probabilmente nel corso dell’intervento è stato danneggiato un nervo periferico.
La lesione di un nervo periferico è una grave affezione che di norma accade in seguito ad un trauma (ferita, frattura, postumi di intervento chirurgico, etc). La lesione può essere completa o parziale (di solo una parte del nervo).
Se il nervo periferico in seguito a un trauma viene interrotto o gravemente schiacciato o stirato l’impulso elettrico non può più passare e si perdono le funzioni motorie e sensitive del nervo interessato.
. Vi sono segni e sintomi che aiutano a comprendere il tipo di lesione e l’eventuale possibilità di un recupero spontaneo. Esiste anche un esame strumentale che prende il nome di elettromiografia (EMG) che aiuta molto nella diagnosi sul tipo di lesione; questo esame deve essere eseguito dopo almeno 25 gg 1 mese dopo l’evento traumatico per essere significativo.
Per riparare il nervo interessato occorre un intervento chirurgico.
Il nervo periferico, se riparato correttamente, ha la possibilità di ricrescere e può portare ad un recupero funzionale. Le fibre nervose del moncone prossimale del nervo interrotto, se messe in condizione di farlo, rigenerano e crescono con la velocità di 1 millimetro al giorno circa.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, credo che farò un elettromiografia, perché a distanza di 45 giorni la cosa non è migliorata per niente. Spero soltanto che il muscolo del bicipite torni a funzionare di nuovo al più presto e senza bisogno di un intervento. Mi sono stati prescritti dal dottore che mi ha operato degli integratori per i nervi che credo avranno poca efficacia. Incrociamo le dita !