Consulto su risonanza magnetica ginocchio

Buonasera, a seguito di un persistente dolore al ginocchio ho eseguito una risonanza magnetica, la quale ha evidenziato " Centimetrica area di edema osseo sulla faccetta articolare mediale della rotula.

Alterazioni meniscosiche della fibrocartilagine meniscale mediale senza evidenza di soluzioni di continuità.
"
Sono in attesa di effettuare una visita dall'ortopedico, ringrazio chi vorrà anticipare la problematica.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
La sua RM ha evidenziato un edema osseo della rotula e una degenerazione fibrosa del menisco mediale che ha perso la sua capacità di ammortizzatore dell’articolazione femoro tibiale mediamente.
L'edema osseo della rotula è una condizione dolorosa che può colpire le persone di tutte le età. I sintomi più comuni sono dolore, gonfiore e rigidità nella zona della rotula. Il dolore può essere acuto o cronico e può essere peggiorato dall'esercizio fisico o dall'attività quotidiana.
Il trattamento medico e riabilitativo dell’edema osseo della rotula comprende:
Riposo: evitare di svolgere attività che possono aggravare i sintomi;
Terapia fisica: esercizi di stretching e di rafforzamento muscolare;
Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS);
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore della celere risposta.
In attesa della visita ortopedica seguirò le sue prescrizioni, ho verificato che con l'attività ciclistica non ho aggravamento del dolore.
Consiglia una cura con antinfiammatori?
Ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Gli antinfiammatori non sono mai una cura. vengono usati per pochi giorni per togliere l’infiammazione che spesso complica i fenomeni degenerativi.
Buona serata.