Algie ai piedi

Buonasera Dottori,
avrei bisogno di avere delucidazioni circa il referto odierno dell'rx ad entrambi i piedi (faccio presente che ho dolori ai piedi fin da piccola, sempre attribuiti dal medico alla presenza di scafoide accessorio in entrambi i piedi).
Non capisco cosa indica.
:
RX PIEDE DESTRO
RX PIEDE SINISTRO
Bilateralmente si rileva la presenza di voluminoso os tibiale externum, che
sembra essere a densità disomogenea, forse in rapporto a formazioni cistiche
sia nel contesto degli stessi, chee dello spigolo posteriore dello scafoide tarsale.

Sostanzialmente nella norma e simmetrici i restanti rilievi osteoarticolari.

Nel 2017 lo stesso esame refertava:

Tono calcico nei limiti.

Non lesioni ossee focali.

A dx alcune calcificazioni si proiettano nei tessuti molli in stretta adiacenza e
medialmente allo scafoide tarsale.

Rapporti articolari conservati.

Potete chiarirmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Lo scafoide accessorio è un nucleo osseo situato sulla parte interna del piede adiacente all'osso scafoideo. In molti casi lo scafoide accessorio del piede rimane asintomatico; in alcune situazioni può diventare doloroso specie dopo traumi, o sollecitazioni funzionali ripetute, o a volte senza una causa evidente.
L’incidenza dello scafoide accessorio è stimata intorno al 10% della popolazione. Nel 70% dei casi è bilaterale, è più frequente nelle pazienti di sesso femminile
Il dolore nello Scafoide Accessorio è attribuibile a un’infiammazione cronica
Il trattamento varia dalla semplice osservazione, all’uso di plantari con supporto soffice mediale per attutire l’attrito tra lo Scafoide e la parte interna della calzatura. In caso di persistente dolore è indicato il trattamento chirurgico di rimozione dello scafoide a ccessorio
Nella maggior parte dei casi il beneficio a seguito dell’intervento chirurgico è immediato e duraturo.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta. Le chiedo infine se ritiene sia indicato nel referto qualcosa di cui debba preoccuparmi(densità disomogenea e formazioni cistiche)
Saluti e molte grazie!