Mi potete spiegare il risultato di questa risonanza e capire cos'abbia?

Salve mio marito 3 anni fa all'età di 27 anni ha avuto un blocco totale e dolori acuti stando in sedia a rotelle i referti parlano condizioni di stenosi spinale centrale su base costituzionale del rachide lombare.
in l5-s1 moderata spondilodiscoartrosi si apprezza una formazione discale apparentemente sottolegamentosa focalmente protrusa in sede posteriore paracentrale il cui segnale è isointenso al disco in t1.

Appena più elevato in t2 è nettamente elevato in t2 con Fs.

Che possono verosimilmente trattati di frammento erniaria.

Presente modesta spondilodiscoartrosi l2-3 e multipli nodi intraspongiosi nelle limitante contrapposte D11 e L4.

Finì in sedia a rotelle per dolori acuti e da all'ora ha la gamba sempre addormentata tipo formicolio.
ora a distanza di 3 anni ha un acuta lombosciatalgia che tira il gluteo dell'altra gamba in attesa di risonanza.

Quali sono le condizioni?

Posso capirne qualcosa e il da farsi
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Suo marito ha un restringimento del canale vertebrale dove passa il midollo spinale che ne risulta compresso.La lombo sciatalgia è dovuta a compressione delle radici nervose.
Credo che dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico.
Le consiglio di consultare un neurochirurgo
La saluto.

[#2]
Utente
Buonasera La ringrazio per la risposta e per la chiarezza.. Eventualmente lei saprebbe dirmi dopo un intervento di questo genere quanto ci voglia la ripresa? La ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La decompressione del canale vertebrale è un intervento mirato alla risoluzione della compressione del canale vertebrale.
Solitamente il paziente viene fatto alzare la mattina dopo l'intervento e dimesso dopo qualche giorno; può riprendere le normali attività evitando sforzi importanti per circa due mesi.
La guarigione richiede da uno a tre mesi, durante i quali può essere consigliato di indossare un busto lombare di sostegno.
La saluto.

[#4]
Utente
La ringrazio un saluto
[#5]
Utente
Buongiorno dottore ho appena ritirato i referti di mio marito della risonanza magnetica : regolare allineamento metamerico. Canale vertebrale è forami di coniugazione di calibro costituzionalmente ridotto. Diffusi fenomi di spondilo - discoartrosi con multiple piccole ernie intraspongiosi del tratto di passaggio dorso lombare. In L2 L3 modesta protrusione discale postero-centrale. A livello dello spazio intersomatico L5-S1 nettamente ridotto in altezza si rileva la presenza di ernia discale postero centrale paracentrale Sn. Non si apprezzano alterazioni focali di significato patologico della strutt ossea vertebrale regolare morfologia e segnale del cono midollare. Radici della cauda equina in sede.