Mi potete spiegare il risultato di questa risonanza e capire cos'abbia?

Salve mio marito 3 anni fa all'età di 27 anni ha avuto un blocco totale e dolori acuti stando in sedia a rotelle i referti parlano condizioni di stenosi spinale centrale su base costituzionale del rachide lombare.
in l5-s1 moderata spondilodiscoartrosi si apprezza una formazione discale apparentemente sottolegamentosa focalmente protrusa in sede posteriore paracentrale il cui segnale è isointenso al disco in t1.

Appena più elevato in t2 è nettamente elevato in t2 con Fs.

Che possono verosimilmente trattati di frammento erniaria.

Presente modesta spondilodiscoartrosi l2-3 e multipli nodi intraspongiosi nelle limitante contrapposte D11 e L4.

Finì in sedia a rotelle per dolori acuti e da all'ora ha la gamba sempre addormentata tipo formicolio.
ora a distanza di 3 anni ha un acuta lombosciatalgia che tira il gluteo dell'altra gamba in attesa di risonanza.

Quali sono le condizioni?

Posso capirne qualcosa e il da farsi
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 92
Suo marito ha un restringimento del canale vertebrale dove passa il midollo spinale che ne risulta compresso.La lombo sciatalgia è dovuta a compressione delle radici nervose.
Credo che dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico.
Le consiglio di consultare un neurochirurgo
La saluto.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera La ringrazio per la risposta e per la chiarezza.. Eventualmente lei saprebbe dirmi dopo un intervento di questo genere quanto ci voglia la ripresa? La ringrazio tantissimo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 92
La decompressione del canale vertebrale è un intervento mirato alla risoluzione della compressione del canale vertebrale.
Solitamente il paziente viene fatto alzare la mattina dopo l'intervento e dimesso dopo qualche giorno; può riprendere le normali attività evitando sforzi importanti per circa due mesi.
La guarigione richiede da uno a tre mesi, durante i quali può essere consigliato di indossare un busto lombare di sostegno.
La saluto.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio un saluto
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno dottore ho appena ritirato i referti di mio marito della risonanza magnetica : regolare allineamento metamerico. Canale vertebrale è forami di coniugazione di calibro costituzionalmente ridotto. Diffusi fenomi di spondilo - discoartrosi con multiple piccole ernie intraspongiosi del tratto di passaggio dorso lombare. In L2 L3 modesta protrusione discale postero-centrale. A livello dello spazio intersomatico L5-S1 nettamente ridotto in altezza si rileva la presenza di ernia discale postero centrale paracentrale Sn. Non si apprezzano alterazioni focali di significato patologico della strutt ossea vertebrale regolare morfologia e segnale del cono midollare. Radici della cauda equina in sede.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia