Fastidio cavo popliteo

Buona sera a tutti.

Chiedo consulto su un particolare fastidio che mi segue da ormai due anni.
Nel marzo del 2022, durante un partita di calcio, subisco una distorsione del ginocchio che mi determina una lesione del legamento crociato anteriore.
Dopo il trauma inizio ad avvertire un dolore nel cavo popliteo localizzato lateralmente, che peggiora quando provo a flettere completamente il ginocchio.
Addirittura mi capitava di non riuscire a estendere il ginocchio quando mi alzavo dopo essere stato seduto per un pò di tempo.
Nello stesso anno, a luglio, vengo operato per ricostruire il legamento con la tecnica del tendine rotuleo dopo di che inizio subito la riabilitazione fisioterapica prima e in palestra poi.
Nonostante questo, il fastidio nel cavo popliteo non va via e sotto indicazione dell'ortopedico che mi ha operato, mi sottopongo ad una ecografia prima e una RM poi che non rilevano nessuna lesione che potesse giustificare questi sintomi.
Il fastidio piano piano inizia a diminuire prima dell'estate scorsa, fin quasi a scomparire se non che l'altro giorno, provando a calciare un pallone ho avuto la sensazione che il ginocchio subisse una rotazione e ho avvertito dolore nuovamente li dietro.
In realtà il fastidio è scomparso per poi ripresentarsi il giorno dopo, nel pomeriggio ma comunque di intensità inferiore rispetto al passato.
Premettendo che l'ortopedico che mi ha operato insiste che devo potenziare ancora il quadricipite e che gli esami diagnostici sono tutti negativi, questo fastidio da cosa potrebbe dipendere?
Ringrazio in anticipo per le risposte che mi verranno date.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Visto che lei è ben seguito dall’ortopedico che tra l’altro l’ha sottoposto a intervento, chiedendo un parere a un altro sanitario che non la conosce,non avendola mai sottoposta a visita finisce per mettere in imbarazzo l’interlocutore.
Io personalmente non sono in grado di formulare alcuna ipotesi e la esorto a seguire i consigli del suo chirurgo.
È possibile che ci sia qualche collega che per sua esperienza lavorativa sappia darle una risposta-glielo auguro-
Cordialmente la saluto.

[#2]
Utente
Chiedevo solo un parere su cosa possa essere questo disturbo visto che nè il clinico nè la diagnostica per immagini è stata capace di darmi una risposta.
Effettivamente seguendo i consigli dell'ortopedico, lavorando sul quadricipite, la situazione era migliorata molto. In verità questa settimana ho sottoposto il ginocchio ad un carico notevole: oltre alla palestra, domenica e martedì sono anche a dato a correre (diciamo una camminata alternata a corsa) e considerando che non correvo così da due anni, non vorrei che l'articolazione ne abbia risentito un pò facendo riacutizzare il dolore. La paura è che dietro quel dolore si celi una lesione che è rimasta misconosciuta per tutto questo tempo.
Attendo altre delucidazioni
[#3]
Utente
Provando a estendere il ginocchio percepisco come qualcosa che scatta dietro al ginocchio, come un cordoncino che viene messo in tensione, esattamente come mi succedeva prima. Secondo voi avrebbe senso rieseguire una RM? Tolto un pò di dolore il ginocchio non mi da problemi