Cisti concamerata ginocchio destro

Buongiorno egregi dottori.
Vi leggo da parecchio e vi ringrazio per il servizio che offrite.
Vi illustro brevemente il mio problema.
Da parecchio tempo ho dolore al ginocchio destro, prima ogni tanto e poi quando ho ripreso a lavorare era pressoché costante e continuo con gonfiore.
Ho eseguito una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto ed é uscito questo referto:
L'esame RM è stato eseguito, in campo magnetico da 1, 5T, con scansioni assiali, coronali e
sagittali, mediante sequenze T1-, T2-pesate e per la soppressione del grasso.

In corrispondenza del corpo adiposo di Hoffa si osserva formazione cistica pluriconcamerata
delle dimensioni di circa 2 x 5 x 4 cm, che erode il polo inferiore rotuleo e si sviluppa
antero-lateralmente, superando il legamento alare laterale, determinando discreto edema dei
tessuti molli sottocutanei in sede sottorotulea.
Tale reperto è meritevole di attenta
valutazione specialistica in ambito ortopedico nel sospetto di lesione a partenza dal tessuto
sinoviale (TGC?).

Entrambe le fibrocartilagini meniscali presentano morfologia ed intensità di segnale nella
norma.

Il legamento crociato anteriore appare lievemente disomogeneo nel tratto distale, ma
permane regolarmente inserito.

Il legamento crociato posteriore, i collaterali, i tendini rotuleo e quadricipitale conservano
spessore ed intensità di segnale nella norma.

Ai gradi di flessione in esame la rotula è in asse e le cartilagini di rivestimento femoro-tibiale
e femoro-rotulea sono regolari per spessore ed intensità di segnale.

Si rileva minimo versamento articolare, più accentuato al recesso quadricipitale.

La mia domanda é può essere preoccupante?
Sono molto ansioso e ipocondriaco...grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
La RM da lei effettuata mette in evidenza una cisti settoriata in vare camere che si sviluppa anteriormente nel suo ginocchio interessando il polo inferiore della rotula a probabile partenza dalla sinovia dell’articolazione del ginocchio quasi fosse erniata dal cavo articolare.
Le cisti sono generalmente formazioni dal carattere benigno e non devono destare troppe preoccupazioni, tuttavia è sempre meglio richiedere all’ortopedico una visita.
Nel suo caso può prevalere l’ansia ma non si tratta di ipocondria perchè esiste il fatto patologico.
Il mio parere è che può stare tranquillo.
la saluto.

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio veramente tanto per il suo consulto e la sua disponibilità. Se ha piacere le farò sapere che cosa mi dirá l'ortopedico