Dolore quadricipiti

Buongiorno.
A causa di un problema all’alluce sinistro che sento in una sua piccola parte come anestetizzato e dei fastidi alle ginocchia per i quali ho avuto in questa sezione un consulto precedente, vi chiedo ora un altro consulto in base a due novità (il precedente consulto è stato chiuso).

1) Ho fatto una nuova visita da un ortopedico e questo il suo esame obiettivo:
Piedi con volta normoconrormata, sovraccarico metatarsale bilaterale.

Sul piede sx riferita ipoestesia lato tibiale del l’alluce.

Ginocchia fresche e asciutte, stabilì, non segni meniscali acuti.
A sinistra debolmente positivo segno della raspa e ipomiotrifia lieve m.
quadricipite rispetto contro laterale.
Non deficit nvp in atto.
Non dismetrie.

RX ginocchio dx: iniziale gonartrosi, esiti di Osgood Schlatter.

2) da 3/4 settimane sento contratti entrambi i quadricipiti appena sopra le ginocchia.
Esattamente nell’’abbassarmi o alzarmi, quando faccio le scale e lievemente anche mentre cammino.
Sto mettendo una crema per articolazioni, muscoli, tendini con poco o meglio nessun beneficio.

Vi chiedo se il problema alle ginocchia può incidere sui quadricipiti.
E cosa dovrei fare.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Il quadricipite femorale è il muscolo più voluminoso del corpo umano. È formato da quattro capi muscolari, ognuno con una differente origine, che si inseriscono attraverso un unico tendine, chiamato tendine rotuleo, sulla tuberosità tibiale.
Il quadricipite è determinante durante attività come la corsa e il cammino. È altresì fondamentale in gesti motori come salire le scale, saltare e alzarsi dalla posizione seduta o accovacciata.
può essere sede di dolori riferiti e sintomi come intorpidimento e/o formicolii anche in caso di problematiche lombari alte, La parte anteriore della coscia che ospita il quadricipite, infatti, è anche territorio di innervazione del nervo femorale la cui radice esce proprio dalla parte alta della zona lombare.
Le consiglio di eseguire una RM della colonna lombar

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta.
Quindi anche il fastidio all’alluce può dipendere da qualche eventuale problema lombare ?
L'ortopedico che mi ha visitato riguardo al problema alluce mi aveva detto testualmente può anche tenerlo così, se vuole andare a fondo del motivo faccia una EMG o una RM lombare, considerando anche che 30 anni fa ha subito un intervento per ernia discale .
Alla luce di questo indolenzimento dei quadricipiti secondo lei l’esame diventa più urgente ?

Grazie ancora
[#3]
Utente
rimando con virgolettato. Grazie

La ringrazio molto per la sollecita risposta.
Quindi anche il fastidio all’alluce può dipendere da qualche eventuale problema lombare ?
L'ortopedico che mi ha visitato riguardo al problema alluce mi aveva detto testualmente "può anche tenerlo così, se vuole andare a fondo del motivo faccia una EMG o una RM lombare, considerando anche che 30 anni fa ha subito un intervento per ernia discale ."
Alla luce di questo indolenzimento dei quadricipiti secondo lei l’esame diventa più urgente ?
[#4]
Utente
Grazie lo stesso.