Forte contusione malleolo

Donna 50 anni.

Circa 40 gg fa uno skateboard vagante ha battuto contro il mio malleolo dx.
Al PS non hanno riscontrato fratture.
Ho riposato 20 gg tenendo il piede fermo e in alto e mettendo ghiaccio, lasonil e arnica.
Non pratico sport dall'"incidente" e cammino poco.
Ieri ho ripreso una blandissima attivitá ciclistica.
Ho ancora dolore, ma non gonfiore (sgonfiato da 1 settimana).
É tutto nella norma?
Credevo che il dolore passasse prima.

Mi hanno proposto un gita in moto da passeggera (350kmcirca), la posso fare?

Chiedo consigli sul da farsi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Gentile signora il trauma diretto sul malleolo è estremamente doloroso in quanto è un osso non prottetto da alcun fascio muscolare subito a contatto con l’oggetto contundente.
Il periostio è una guaina connettivale (connettivo denso) riccamente vascolarizzata .che ricopre l’osso.
L'innervazione viene assicurata da una fitta rete di fibre nervose sensitive e vasomotrici che seguono nell'osso il percorso delle arterie.
Quindi è facilmente comprensibile come a seguito a un trauma particolarmente violento ne risenta dolorosamente, intensamente e a lungo.
Può tranquillamente fare la gita in moto.
Abbia l’accortezza di proteggere la zona dolente magari con un cuscinetto di gomma piuma.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie dottore per il suo consulto,
É stato veramente esaustivo e rassicurante.
Buona giornata