Coxo artrosi e branca ileo ischio pubica

buonasera, ho 65 anni e sono affetta da morbo di Par.
da 10.
Dopo aver svolto l’infiltrazione una settimana fa circa x dolore anca, Non sentendo il dolore Diminuire, ho svolto una RX s’che ha evidenziato una frattura branca ilio ischio pubblica, osteofitosi femore rime coxo fem conservate in ampiezza, senza una caduta, che posso ricondurre a un errato movimento o dalle posture scorrette mantenute nel tempo...ho avvertito fin dal giorno successivo dall’infiltrazione, quando camminavo, delle fitte lancinanti provenienti dal quadricipite e inguine dx.
adesso sono ferma da una settimana circa, niente antidolorifici, il dolore e’ notevolmente ridotto, quasi assente, anche utilizzando canadesi e sedia a rot.
l’ortopedico ha prescritto riposo qualche gg (compatibilmente con l’altra patologia) e un ulteriore risonanza, volevo un consulto in merito ai possibili sospetti, se magari puo’ esser qualcosa di importante.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 75
In verità signora non mi viene da sospettare niente di particolare.
Quanto rilevato dalla RX, specialmente la frattura al bacino è sufficiente a spiegare la sua sintomatologia dolorosa.
Talvolta l’infiltrazione inizialmente può acuire il dolore che poi si risolve nel giro di qualche giorno.
La RM richiesta potrà meglio definire il suo quadro artrosico e ben visualizzare le condizioni della capsula, dei muscoli e legamenti che fanno capo all’articolazione coxo-femorale.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la celerita’ nella risposta. Purtroppo la patologia neurologica porta con se numerose problematiche, ed infatti mi ha consigliato subito fisioterapia per mantenere mobilita’ degli arti. Dall’rx si nota anche purtroppo l’usura ossea dx.(gia’ accertata negli anni precedenti, coxalgia ecc).l’obbiettivo primario e’ quello di non fermarsi, compatibilmente con il dolore, avevo solo timori in merito all’ulteriore esame all’anca,visto che non c’e stata una caduta, ma oramai magari basta anche un lieve trauma.
La ringrazio nuovamente.