Strappo muscolare trapezio

3 settimane fa ho avuto uno strappo al trapezio, fino a poco fa era presente ampio versamento e un bozzo sull'area della schiena.
La prognosi per il ritorno alle attività più pesanti è di 6 settimane.

Attualmente, se non lo sforzo, il dolore diminuisce.
Ma basta che lo forzo un poco, e il dolore si riacutizza.
E' normale?

Sottolineo il fatto che non mi è possibile non sforzare il trapezio durante tutte le 24 ore.
E' un muscolo coinvolto in talmente tanti movimenti anche involontari che di fatto non è mai stato a riposo.

Tornando alla domanda.
La prognosi di 6 settimane è corretta?
E' normale che, dopo averlo sforzato, il dolore torna molto forte anche se sono passate 3 settimane?
Da cosa è dovuto il dolore che sento attualmente?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Se lei riferisce di aver avuto un vasto ematoma e percepito un bozzo in sede dorsale ha sicuramente lacerato un certo numero di fibre che per la riparazione necessitano di un non brevissimo tempo .
Capisco che essendo il m. trapezio coinvolto in un’ampia serie di movimenti, dalla motilità della scapola. ai movimenti della testa e della colonna cervicale è praticamente impossibile tenere completamente a riposo il muscolo. È proprio per questo motivo che i tempi di cicatrizzazione si allungano fino a 6 settimane e le fibre interrotte che implicano pure fibre nervose sensitive ancora in fase riparatrice provocano dolore in quei movimenti che le mette in tensione.

[#2]
Utente
Ma come mai, dopo aver fatto più sforzi del normale, il dolore persiste per qualche giorno prima di tornare a un livello base? Quali sono le cause che lo scatenano? E' uno sfregamento con infiammazione di queste fibre nervose ancora non guarite che genera sostanze irritanti?