Un fastidioso dolore all'anca dx che si sente soprattutto se piego la gamba dx

Buongiorno, cercherò di essere breve e preciso.
Soffro da alcune settimane di un fastidioso dolore all'anca dx che si sente soprattutto se piego la gamba dx e poi porto la gamba in rotazione esterna (mantenendo il ginocchio piegato). Il dolore è nato durante una gara di trekking in cui ho fatto 110km a piedi con tanto di zaino di 20kg circa in 3gg; subito pensavo fosse uno dei tanti dolori avuti ma a differenza degli altri questo è rimasto. Ho provato con un po' di pomate/cerotti (diclofenac & C) senza grossi risultati. Sottolineo che nel correre o camminare non ho grossi problemi ma appena muovo la gamba vs l'esterno, specie se il ginocchio è piegato, son dolori. Tra l'altro sulla stessa gamba ho alcuni problemi da tempo di tendinite al tendine rotuleo (più di due anni a fasi alterne), dove una recente RM ha rilevato che il tendine è integro ma è presente una flogosi sinoviale con falda di versamento liquido; può centrare qualcosa con il dolore all'anca?
Cosa mi consigliate di fare per i due problemi? Esercizi di streching che possano giovare? Cure o ulteriori esami? devo stoppare la mia attività di corsa, trekking, escursionismo?
grazie per eventuali suggerimenti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Per prima cosa bisogna accertare cosa sia che Le provoca dolore. Consiglio una visita specialistica presso un Ortopedico o un Fisiatra o un Medico dello Sport per decidere anche quali accertamenti fare. Potrebbe trattarsi di un'infiammazione di un tendine o anche di una distrazione muscolare. Lo specialista deciderà se occorre un'ecografia o una RMN, e anche quali terapie. Nell'attesa interrompa qualsiasi sport.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it