Dolore ad entrambe le tibie

Buonasera a tutti, io da qualche mese soffro di un dolore ad entrambi le tibie subito dopo aver giocato una partita di calcetto e questo dolore lo avverto forte per i primi giorni dopo la partita e tende a calmarsi dopo qualche settimana... premetto che sono in sovrappeso quindi a prescindere magari anche un po’ il peso può influire, però oggi sono andato dall’ortopedico e non ha rilevato nulla di strano (anche nei rx che ho fatto alle gambe), mi ha prescritto solo buscofen 600 due al di per 7 giorni... ora provo con questa terapia ma secondo voi cosa potrebbe essere?
Mi capita solo quando corro e se sto qualche settimana a riposo non avverto niente solo quando corro...
Grazie a tutti e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Lei non precisa in quale sede della tibia avverte il dolore,ma immagino sia anteriormente dall’inserzione del tendine rotulea sino alla caviglia.
Ipotizzo possa trattarsi della sindrome da stress tibiale mediale.
Con questo nome si intende parlare di dolore alle gambe dovuto a varie cause, di cui la più frequente è la corsa o la camminata veloce.
Il trattamento consigliato è : riposo e riabilitazione
La corsa deve essere sospesa fino a quando non dà più dolore. L’applicazione di ghiaccio e l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) alleviano il dolore. Le condizioni fisiche possono essere mantenute con esercizi alternativi, come il nuoto.
Iniziata la guarigione, si eseguono esercizi di stretching e rinforzo dei muscoli delle gambe. Altrettanto importante per prevenire le recidive è indossare calzature di supporto con contrafforti rigidi al tallone e sostegno all’arco plantare, oltre a evitare la corsa costante su strade con inclinazione laterale o superfici rigide.
Le consiglio vivamente di ottenere un significativo calo ponderale.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, si il dolore è concentrato più che altro subito sopra le caviglie e negli ultimi giorni mi fa male appena sotto il tallone.. sicuramente mi metterò un po’ a dieta, ma mi chiedo, magari solo con antinfiammatori e dieta posso tornare a correre come prima? Grazie mille
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Ci vorrà un po’ di tempo ma ce la farà.