La cervicalgia può causare mal di testa?

Buonasera Dottore, la scorsa settimana ho avuto tensione dietro la nuca e collo, il medico curante mi ha prescritto Brufen 1 volta al giorno per 5 o 6 giorni e lui mi ha detto che ho una cervicalgia, il mal di testa che avvertivo mi ha detto che era dovuto ad una contrattura muscolare.
Per scrupolo ho eseguito una risonanza magnetica della cervicale.
Riporto il referto: Abolizione della lordosi cervicale con tendenza all inversione e fulcro in C4-C5.Regolare altezza ed allineamento sul piano sagittale dei corpi vertebrati che non mostrare segni di edema introdosso.
Manifestazioni spondilo-artrosoche.
In C5-C6 si apprezza lieve protrusione discale mediana.
In C6-C7 protrusione discale mediana-paramediana destra.
In sede le altre componenti discali esaminate.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
La mia domanda è questa:il mal di testa che ho avuto, tensione al collo e alle braccia e anche mal di schiena può essere dovuto a questo referto?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
La cervicalgia, o dolore cervicale, è una sindrome prevalentemente caratterizzata da una sensazione di dolore a livello del tratto cervicale, la porzione di colonna vertebrale che comprende le prime sette vertebre. Può essere determinata da una serie di disturbi che non coinvolgono solo la colonna vertebrale
I sintomi più comuni della cervicalgia sono:
dolore al collo e alle spalle;
mal di testa;
limitazioni nei movimenti della testa e delle spalle;
rigidità, contratture e spasmi muscolari.
La sua sintomatologia è del tutto compatibile con quanto rilevato dalla RM.
Dato che nel referto vengono riferite protrusioni discali a livello C5-C6-C7 non sarebbe inusuale che talvolta le capitasse di avvertire diminuzione della forza delle braccia e formicolii alle mani e alle dita.
La saluto.

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta, secondo lei dovrei fare una visita specialistica ad un ortopedico oppure neurologo o anche fisiatra?Il mio medico di Famiglia mi ha detto che per adesso non c' è ne bisogno dato che i sintomi si sono fermati con il Brufen.Cosa può aver provato questa cervicalgia? Puoi dipendere da un estrazione del dente del giudizio inferiore fatta il 23 maggio dato che i sintomi sono cominciati il 29 maggio quindi a poca distanza dal giorno dell estrazione del dente del giudizio?Mi scusi ma mi sono molto preoccupata perché non ho mai sofferto di mal di testa e tensione al collo e alle braccia prima d ora...la cosa più fastidiosa è stata la Cefalea.
[#3]
Utente
Buonasera Dottore,in seguito al referto della RM Cervicale postata in precedenza,potrei rivolgermi ad un Fisiatra per iniziare le fisioterapie.Il mio medico curante dice che non c e ne bisogno in caso mi cambierà il farmaco.Il fatto che la scorsa settimana ho avvertito anche mal di schiena e ancora tensione al collo e testa.