Dolore lateralmente alla coscia quando cammino

Salve, ho 63 anni e da qualche mese accuso un fastidioso dolore lateralmente alla coscia destra, è un dolore difficile da spiegare, lo sento all'altezza del femore, ma alla digitopressione non sento niente, se sono sdraiata posso divaricare e ruotare la gamba senza sentire niente, nessun dolore nemmeno all'inguine ma compare quando mi alzo e quando cammino (anche se posso camminare perché è sopportabile), si associa un vaghissimo doloretto al gluteo (come se avessi fatto un iniezione), ma la cosa più preoccupante e' che, un paio di volte, nell' alzarmi la gamba mi è venuta meno, solo un attimo, ed è ritornato tutto a posto (a volte la sensazione è come se il femore uscisse dalla sua sede).
Al momento tutto sopportabile, ma che accertamenti fare?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Sembrerebbero i segni di una modesta irritazione del nervo cutaneo laterale della coscia (o nervo cutaneo femorale)
Èun nervo sensitivo, non motorio; pertanto, una neuropatia che lo coinvolge (come la meralgia parestesica), altera soltanto le sensazioni percepite a livello della cute, mentre le capacità motorie non sono compromesse.
La meralgia parestesica è nota anche col nome di sindrome da intrappolamento nervoso, dovuta ad una compressione, simile a uno schiacciamento , del nervo cutaneo laterale della coscia.
Spesso, l’artefice di questa pressione è il legamento inguinale (che gli sta davanti), quando, a sua volta, viene sottoposto a un’altra sollecitazione.
Il trattamento conservativo è l’approccio terapeutico adottato nella maggior parte dei casi,
Consiste in semplici contromisure comportamentali e nell’assunzione di determinati farmaci.
Stare a riposo, in quanto la neuropatia può acuirsi se il paziente cammina a lungo
Ridurre il peso se è l’obesità la causa del disturbo neurologico.
Assumere dei farmaci antiinfiammatori
La saluto.

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio, in effetti ho sospeso l'attività di pilates perché temevo che eventuali esercizi eseguiti male potessero danneggiarmi, ho provato a prendere un antinfiammatorio e il dolore si era attenuato, ma è ritornato dopo qualche giorno dalla sospensione.