Esostosi dorso del piede

Buongiorno,
volevo chiedere se è normale che da un'ecografia è emersa un'esostosi di 2 mm x 5 mm sul dorso di un piede, mentre dalla radiografia fatta un mese dopo sul referto è scritto che non si documentano alterazioni ossee strutturali dei segmenti scheletrici e i rapporti articolari sono nella norma.

grazie mille
un saluto
Pamela
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
L’ecografia non specifica in quale osso si è verificata l’esostosi.
Le esostosi sono escrescenze di tessuto osseo, di natura benigna, che si formano a partire dalla superficie delle ossa, a causa di processi irritativi cronici, traumi, fattori ambientali o mutazioni genetiche.
Non so spiegarmi il motivo per cui tale escrescenza sia comparsa con l’ecografia e non sia rilevabile con un esame Xgrafico che è l’indagine più idonea per rilevare una qualsiasi formazione di natura ossea.
Ripeta la Xgrafia mostrando al radiologo l’esame ecografico.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
quando ho fatto la radiografia ho mostrato al tecnico l'ecografia peraltro fatta il mese scorso nello stesso centro e ho lasciato una copia del referto dell'ecografia in modo che quando il radiologo faceva il referto della radiografia aveva già delle informazioni da confrontare, ma al momento del referto on line della radiografia non c'era scritto nulla sull'esostosi. Dovrei contattare il medico che ha fatto il referto? è possibile che l'esostosi è così piccola che con la radiografia non si è vista? oppure non è stata scritta sul referto della radiografia perché era già scritta sul referto dell'ecografia?
grazie mille di nuovo!
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non so rispondere ai suoi dubbi e alle problematiche che mi pone.
Il suo comportamento estremamente corretto era conforme ai consigli che a posteriori le ho dato.
Ora per avere una risposta ai suoi quesiti esegua una nuova RX magari in un altra struttura presentando la documentazione in suo possesso
Buona giornata.