Parere su busto ortopedico in paziente anziano

Gent.
Dottori, buongiorno.
Chiedo, per conto di mio padre, un parere sull'opportunità o meno di indossare il busto ortopedico.
Ha 84 anni, operato 3 anni fa alla schiena per crollo vertebrale, successivamente ulteriore crollo di un'altra vertebra.
In seguito scoperta grave osteoporosi per cui è in cura da 1 anno (nessuno sa spiegare il motivo per cui ne soffre essendo una persona senza pregresse malattie, molto attiva e con alimentazione sana).
La schiena ora è molto curvata in avanti.
Ha continui dolori dovuti alla compressione sui nervi.
Alcuni medici che l'hanno visitato hanno consigliato di indossare un busto ortopedico del tipo a "stabilizzazione attiva della colonna", la sanitaria gliel'ha modellato su misura ma data la curvatura accentuata della schiena ha curvato la parte posteriore seguendo la linea della colonna.
Il risultato è che il bustino, una volta indossato, non sostiene nulla, anzi reca solo molto fastidio.
Lui riesce comunque a camminare, indossando una semplice fascia elastica ortopedica di sostegno vertebrale, e preferirebbe non indossarlo.
I pareri dei medici sono discordanti: alcuni gli hanno detto di non uscire di casa senza indossarlo altri invece di non indossarlo perchè la muscolatura deve attivarsi.
Nelle sue condizioni è realmente necessario questo ausilio?
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Il busto ortopedico ha la funzione di sostenere la colonna. Se il busto confezionato per suo padre non sostiene come lei dice è inutile che lo porti.
Consiglierei di andare nell’officina ortopedica per cercare di eseguire qualche modifica che lo renda idoneo allo scopo.
Per onestà intellettuale devo dirle che portare il busto significa indebolire la muscolatura para-vertebrale e favorire ulteriormente l’osteoporosi.
D’altro canto,il non portarlo non mette al riparo da ulteriori crolli vertebrali.
Solo i sanitari che l’hanno controllato possono decidere tra costi e benefici tra il mettere il busto o non metterlo..
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio dott. Musu per la sua risposta. Proverò a cercare un altra ortopedia perchè purtroppo dove è stato acquistato non avevano le competenze per adattare il busto al paziente e hanno fatto più danni che altro. Cordiali saluti.