Distorsione ginocchio dx con referto rmn

Salve il 29 maggio a seguito di una partita di calcetto ho avuto un trauma contusivo al ginocchio dx, nel mentre mi sono alzato un po' dolorante ma un dolore abbastanza sopportabile.
Appena vado a caricare sul ginocchio il peso per fare uno scatto mi sono sentito il ginocchio cedere e mi ha fatto un movimento strano con un suono sordo nel ginocchio.

Il mio medico il giorno dopo mi ha detto di fare una RMN ma dopo una decina di giorni in modo da fare passare l infiammazione così le immagini erano più chiare.

Il referto della RMN è questa:
NON EVIDENZA DI RIME DI LESIONE A CARICO DELLE STRUTTURE MENISCALI IN PRESENZA DI DIFFUSE ALTERAZIONI INVOLUTIVE CHE RISULTANO FOCALMENTE PIÙ SIGNIFICATIVE A LIVELLO DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO INTERNO OVE SI OSSERVANO INIZIALI FENOMENI DI SFALDAMENTO PERIFERICO DELLA STRUTTURA MENISCALE.

FENOMENI DISTRATTIVI DI MEDIO-ALTO GRADO DEL LCA A LIVELLO DEL III PROSSIMALE E MEDIO.

NELLA NORMA LCP.

NPN SI APPREZZANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI TRAUMATICHE RECENTI A CARICO DELLE RESTANTI FORMAZIONI CAPSULO-LEGAMENTOSE ESAMINATE.

AI GRADI DI FLESSIONE DELL' ESAME LA ROTULA SI PRESENTA SOSTANZIALMENTE IN ASSE; DISOMOGENEITÀ DELLE CONTRAPPOSTE SUPERFICI ARTICOLARI FEMORO-PATELLARI COME PER CONDROPATIA DI BASSO GRADO.

ALLO STATO ATTUALE NELL' ARTICOLAZIONE È PRESENTE UN MINIMO, DIFFUSO IMPEGNO REATTIVO SINOVIALE LOCALIZZATO IN SEDE PERIPATELLARE E ANTEROLATERALE.
MINIMA QUOTA DI VERSAMENTO NEI RECESSI SUPERIORI.

Ho già preso appuntamento con un ortopedico ma volevo sapere come mi devo comportare con il ginocchio nel periodo antecedente alla visita?
Devo immobilizzare l arto o è una cosa da nulla?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Probabilmente il trauma contusivo che quasi sicuramente avrà avuto una componente distrattiva. se pur non ha prodotto fratture a carico dei menischi che peraltro presentano segni degenerativi ( probabilmente a seguito della sua attività sportiva )ha provocato un danno di tipo distorsivo al LCA che fortunatamente non si è lacerato.
Non occorre che immobilizzi l’arto ma deve aver cautela nel carico onde evitare ulteriori distorsioni.
L’entità del danno può essere quantificata solo con la visita specialistica .
Buona serata.

[#2]
Utente
Quindi con un evento distrattivo di medio alto grado si esclude a priori un Intervento chirurgico? Ma bensì un fisioterapia dell arto giusto?
Grazie.