Rotoscoliosi

Buongiorno, intanto che aspetto la visita di mio figlio che ha 21 anni alto 1, 84 peso 57 (sottopeso ma non dovuto ad altre cause) vorrei una prima diagnosi sul referto che mettero' a vostra conoscenza:

Rotoscoliosi ad S italica dorso-lombare con curva destro convessa e sinistro convessa a raggio ampio lombare.

Sul piano sagittale si segnala appianamento della fisiologica lordosi con tendenza all'inversione della stessa con fulcro su C5.

Riduzione sia della cifosi dorsale che della lordosi lombare.

Non significativa dismetriaortostatica del bacino e delle anche.

Grazie a quanti mi diano lucidazioni.

Saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 993 68
La rotoscoliosi è una patologia che interessa il rachide, presentandosi come una deviazione del naturale asse della colonna vertebrale.
Oltre alla curvatura accentuata tipica della scoliosi, la rotoscoliosi si distingue per la malformazione che si verifica a livello delle vertebre: le vertebre risultano ruotate sul piano orizzontale, perdendo il normale allineamento.
Lei parla di una curvatura dx. convessa del tratto toracico con curva di compenso sn. convessa nel tratto lombare ma non riferisce i gradi di curvatura che costituiscono l’angolo di Cobb onde poter determinare la gravità della scoliosi.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta,ma nel referto non c'è scritto,cosa che immaginavo servisse, l'ortopedico analizzando il disco che mi hanno dato lo può vedere da lì.
Grazie ancora