Differenza tra callo fibroso e callo osseo

A seguito di caduta in moto ho avuto: Frattura scomposta, diastasata e frammentata del corpo scolare Dx, Frattura composta della 1^ e 2^ costola arco posteriore, duplice frattura di cui una (arco posteriore in sostanza sotto la scapola) scomposta e distasata dell 3^ costola e frattura dell'apofisi della C7.
Sono passate ormai 6 settimane, sto iniziando la terapia riabilitativa ma ci sono pareri contrastanti tra gli specialisti.
C'è chi dice di muovere tutto senza problemi tanto non si potrà fare nessun danno ulteriore e che il callo osseo si sta formando.
Altri invece dicono completamente l'inverso e cioè che al momento si vede un leggero alone che chiamano "callo fibroso" il quale se interrotto ora con movimenti troppo forzati, determinerà l'arresto della riparazione e quindi le fratture non si consolideranno mai più.
La domanda è: il callo fibroso si forma prima e poi si "trasforma" in callo osseo, oppure si forma prima il callo osseo e l'eventuale formazione del callo fibroso è invece il risultato del "fallimento" del mancato consolidamento della frattura con callo osseo?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
il processo di riparazione delle fratture avviene attraverso 5 fasi:
1a fase: formazione dell’ematoma
2a fase: attivazione dei processi infiammatori
3a fase: formazione di tessuto cicatriziale fibroso
4a fase: calcificazione della lesione ossea
5a fase: rimodellamento osseo i
20-40 giorni sono tempi necessari ma non sufficienti a garantire la piena guarigione della frattura.

[#2]
Utente
Grazie mille Doc. sintetico e preciso. Se posso approfittare, le chiederei se è vero che, durante la 3a fase se "disturbiamo" troppo l'attività cicatriziale, specialmente in fratture scomposte e distasate, potremo avere un interruzione della suddetta attività con conseguente interruzione permanente del ciclo di riparazione. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
In verità le dico che nella mia esperienza lavorativa non mi è mai capitato di veder disturbato questo processo.
La mancata consolidazione avviene per pseudoartrosi.
Si definisce pseudoartrosi la mancata consolidazione di una frattura a distanza di circa 6 mesi dall’evento traumatico. È una complicazione tardiva determinata dall’interruzione dei normali processi di guarigione della frattura.

[#4]
Utente
Di nuovo mille grazie Doc. è stato chiarissimo e ovviamente utilissimo!!!