Post operatorio rotula

Buongiorno, sono stata operata con cerchiaggio dinamico rotula il 26 aprile, la frattura è saldata da ultime lastre di controllo e da 3 settimane ho iniziato fisioterapia per mobilizzazione con buoni risultati secondo il fisioterapista che mi segue, poiché con 8 sedute per ora svolte, sono quasi a 90 come piegamento, mi muovo con una stampella (due all'occorrenza) e sono abbastanza salda anche sulla gamba operata.
Ho però un sacco di fastidi dei quali chiedo conto al fisioterapista e per i quali vorrei, se possibile avere risposta anche da voi.
Allora le mie perplessità sono queste: in corso di giornata mi si gonfia la caviglia dell'arto operato, alla mattina tenendo gamba in alto, tutto rientra nella normalità; un paio di sedute fa (ne sto facendo 3 a settimana quindi intendo 3 GG fa) alla sera avevo il polpaccio duro e molto gonfio, mi ha molto preoccupato perché avevo anche dolore al popliteo, che in quella stessa seduta aveva sopportato un notevole stress manipolativo, ho avvisato il fisioterapista che mi ha tranquillizzata e suggerito di usare calore sul polpaccio e in realtà ieri era tutto a posto.
La mia domanda è forse più di carattere ansioso che specificamente ortopedico, mi rendo conto, ma vorrei capire se le mie preoccupazioni sono "normali" o forse necessito di una visita specifica.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Il carattere ansioso è sempre una complicazione nel processo di guarigione di qualsivoglia malanno.
Detto ciò lei deve continuare le sedute fisioterapiche perché deve raggiungere la flesso-estensione completa del ginocchio.
Alla base di ogni edema vi è uno squilibrio circolatorio Senza entrare nei particolari
c’è da dire semplicemente che quasi tutti gli edemi post-traumatici traggono origine da un rallentamento primitivo del circolo venoso e linfatico che si ristabilisce molto dopo la guarigione del trauma a seguito e per opera della fisioterapia e del movimento attivo protratto.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la celerità e la chiarezza della sua risposta. Buon sabato