Cosa si può o non può fare con le vertebre lombari fratturate?

Buongiorno, vi scrivo per avere maggiori informazioni su cosa posso/ non posso fare e su quando andrebbero fatte le tac di controllo.
Ho avuto un incidente in macchina e tra i vari traumi sono stata operata d'urgenza per scoppio della vertebra L4 e ho la L1 fratturata.
Ora porto il busto con spallacci per 3 mesi e posso toglierlo solo da sdraiata a letto.
Alle dimissioni mi hanno solo detto di tornare alla normalità e ho il controllo ortopedico tra 1 mese.
(È passato 1 mese dall'incidente).
Il medico di base ha detto di evitare il più possibile di andare in macchina e che posso tornare a guidare dopo l'estate, e che le tac di controllo si fanno una volta guariti quindi dopo i 3 mesi.
Inoltre volevo chiedere se secondo voi posso togliere il busto per fare il bagno?
Perché ieri ho voluto a tutti i costi provare, non è stato semplice ma ci sono riuscita, solo che oggi mi è venuto mal di schiena quindi non so se ho fatto qualcosa che non avrei dovuto... Quindi se potete darmi delle dritte ve ne sarei molto grata perché in ospedale sono molto sbrigativi e non mi hanno spiegato niente.
Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Purtroppo le fratture vertebrali sono una cosa seria in quanto pongono una serie di limitazioni decisamente fastidiose tra le quali la necessità di non restare senza busto se non in posizione supina a letto.
Le sconsiglio fortemente di praticare il bagno meglio,se proprio deve,fare una doccia in posizione eretta senza alcun tipo di movimento,debitamente sorretta da mani amiche.
Io nell’esercizio della mia professione ho sempre preferito il busto a 3 punte di cui può avere una visione se cerca in internet che non necessita di essere rimosso per eseguire una doccia.
La saluto