Risposta risonanza e vostro parere

CHIEDO UNA VOSTRA VALUTAZIONE PER LA RISPOSTA DELLA RISONANZA MAGNETICA DI MIO FIGLIO DOPO CHE HA AVUTO UN TRAUMA GIOCANDO A PALLAVVOLO.
HA 32 ANNI

LA VALUTAZIONE DEI SEGMENTI SCHELETRICICI DIMOSTRA RIDUZIONE DELLE RIME ARTICOLARI CON INIZIALE SOFFERENZA OSSEA IN REGIONE FEMORO-TIBIALE.

RIDUZIONE DELLE RIME ARTICOLARI CON ALTERAZIONI MENISCOSICHE.

ROTULA IN SEDE CON SEGNI DI CONDROPATIA.

ENTESITE INSERSIONALE QUADRICIPITALE E ROTULEA PROSSIMALE CON EDEMA DEI TESSUTI MOLLI IN REGIONE PREROTULEA.

DETESI ED ALTERATI NEL SEGNALE MA CONTINUI I LEGAMENTI CROCIATI.

REGOLARI I COLLATERALI.

FALDA DI VERSAMENTO NELLA BORSA DEI TENDINI GASTROCNEMIO SEMIMEMBRANOSO.

REPERTI DA CORRELARE CON I DATI CLINICI PER POSSIBILI FENOMENI DISTRATTIVIPARCELLARI DEL CROCIATO ANTERIORE E DEL TENDINE ROTULEO.

E' ANDATO DA UN ORTOPEDICO CHE GLI HA FATTO DUE INIEZIONI DI COLLAGENE ED ARNICA.
E' PASSATO CIRCA UN ANNO MA CONTINUA AD AVERE DOLORE QUANDO CARICA IL PESO SUL GINOCCHIO E LO PIEGA.
(SALIRE SCALE, MONTARE IN MACCHINA, FARE AFFONDI)

CHIEDO GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE SU COME COMPORTARSI.

ATTENDO RISPOSTA GRAZIE
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Alla sua domanda mi sento di rispondere che il ginocchio di suo figlio manifesta evidenti segni di artrosi femoro-tibiale con degenerazione fibrosa dei menischi che hanno finito per perdere la loro caratteristica di cuscinetti ammortizzatori.
Son presenti inoltre segni di danni da usura di alcuni legamenti del ginocchio.
Ricordandole che non esiste una terapia risolutiva per l’artrosi rimarco il fatto che ciò che gli ha praticato l’ortopedico era corretto.
Il mio consiglio è che suo figlio smetta di praticare la pallavolo che è uno sport che richiede un forte impatto col terreno che si ripercuote sulle articolazioni a monte, e che si avvalga per dominare il dolore di un farmaco antinfiammatorio non steroideo.
Saluti.