Dolore lombosacrale

Salve, mio marito ha un dolore che limita molto i suoi movimenti nella regione lombosacrale, ha eseguito RX e ci è stato dato il referto che non riusciamo a decifrare.

L'ortopedico che lo ha visitato non ha detto cosa significhi ha solo richiesto una risonanza magnetica.

Nel referto c'è scritto:

RX RACHIDE LOMBO-SACRALE Non significative alterazioni dei metameri esaminati, ove si eccettui lieve riduzione in altezza anteriore di L1.
Diffuso e variabile restringimento degli spazi discali, soprattutto nel tratto L2/L4.
Conservato l allineamento somatico posteriore.
Utile valutazione clinica ed eventuale proseguimento dell’iter diagnostico a giudizio specialistico ed al persistere della sintomatologia,.

Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 75
Il referto della RX dice che si apprezza una riduzione, molto lieve, dell’altezza della prima vertebra lombare e diffusa discopatia ossia riduzione dello spessore dei dischi intervertebrali che fungono da ammortizzatori della colonna vertebrale.
L’ortopedico ha richiesto La RM per valutare più approfonditamente il quadro descritto dalla RX.
Allo stato non sembra esserci qualcosa di grave.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
L'ortopedico non si è sbilanciato sulla diagnosi ha solamente detto che la cosa sembrava un po' grave.
Grazie mille volevo un altro parere