Ginocchio destro gonfio

Salve buonasera, mio fratello qualche mese fa ha fatto un incidente e gli diagnosticarono nulla, ma col passare del tempo il
Ginocchio si è ingrossato e ha difficoltà nel camminare, ieri ha eseguito un RM e gli hanno diagnosticato ciò: Reperto RM
Discreto versamento fluido intraarticolare; sottile subcentimetrico corpo libero condrocalcifico si apprezza a livello del versante mediale del recesso femorale.

Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.

Fratturato a livello del corpo il menisco laterale.
Fibrocartilagine meniscale mediale di normale morfologia e segnale.

Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale.

Diffuse note di condropatia a livello del comparto articolare femoro-tibiale laterale.

Imbibizione edematosa della midollare ossea dell'emipiatto tibiale laterale; il reperto è da mettere in diagnosi differenziale tra postumi di impatto (frattura intraspongiosa) e fenomeni di insufficienza (SIFK).
Utile rivalutazione clinica ed eventuale controllo RM a breve distanza di tempo (2-3 mesi).
Gentilmente qualcosa sa dirmi in parole semplici cosa ha?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Credo principalmente che il ginocchio di suo fratello sia pieno di liquido che ritengo opportuno che un opportuno che un ortopedico valuti di persona onde effettuare un’artrocentesi (aspirazione del liquido )
La RM ha evidenziato la frattura del menisco esterno e evidenti note di artrosi con danno della cartilagine che riveste i capi articolari di femore e tibia.
La saluto

[#2]
Utente
Grazie mille per le informazioni, mi è stato veramente d’aiuto!