Edema osseo sottocorticale della tibia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, molto attiva e che ha sempre praticato sport.
Due settimane fa ho avvertito un dolore intenso anteriormente alla tibia e ho svolto prima una ecografia e successivamente una radiografia, entrambe negative.

Ho svolto una RMN con il seguente esito: si documenta al livello dell'epifisi distale della tibia sx la presenza di un piccolo focolaio di edema osseo sotto corticale senza interruzione delle corticali ossee.
Non evidenti alterazioni ossee focali.
Non evidenti alterazioni delle strutture miotendinee e legamentose.

Fermo restando che sicuramente mi rivolgerò ad un ortopedico che possa anche visitarmi in presenza, sono qui a fare qualche domanda per "tranquillizzarmi".

Quanto è grave questo infortunio?
Posso stare in piedi o ho la necessità di usare delle stampelle?
In questi casi, generalmente, quanto sono lunghi i tempi di recupero?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Più frequente nelle ossa lunghe degli arti superiori e inferiori, l'edema osseo (presenza di liquidò fra le trabecole delle ossa ) può insorgere per effetto di: forti traumi alle ossa, osteoartrite, osteoporosi, ...
Di norma, il trattamento dell'edema osseo consiste in: riposo, applicazione di ghiaccio sulla zona anatomica dolente e iniezioni di corticosteroidi per attenuare l'infiammazione (quindi accelerare il processo di guarigione).
Il dolore può essere di vario tipo: intenso e con una durata variabile, meno forte ma persistente, per periodi di tempo anche di alcuni mesi, nel caso di edema secondario
Può utilizzare analgesici (paracetamolo) per alleviare il dolore.
La saluto cordialmente