Richiesta parere su referto rm al ginocchio sx

Salve, ho eseguito una RM al ginocchio SX con il seguente referto sul quale chiedo un parere sulla gravita di questa situazione e come dovrei muovermi.

Premetto che non ho avuto alcun incidente o trauma ma circa 8 mesi fa ho fatto un po di camminate (non corsa) di diversi chilometri a scopo di dieta e dopo circa 15 giorni ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio con forti infiammazioni che sono durate diversi mesi con trattamento mediante antidolorifici e antinfiammatori.
Ma purtroppo a distanza di 6 mesi anche se i dolori sono quasi scomparsi persiste un ritorno di tanto in tanto soprattutto la mattina appena alzato ma dopo un po di camminate il dolore scompare.
Grazie

REFERTO RM
Diffuso rimaneggiamento ed evidente perdita dello spessore cartilagineo articolare in quadro di condropatia
cronica di alto grado in sede femoro-tibiale mediale e femoro-rotulea; concomita intenso edema reattivo in esiti di
frattura osteocondrale in sede centrale del condilo femorale mediale, con multiple formazioni osteolitiche
sottocorticali compatibili con focolai di osteonecrosi a tale livello.
Formazioni geodiche sottocorticali si rilevano in
regione posteriore - intercondilica del piatto tibiale.
Frattura a decorso orizzontale sul versante tibiale del corpo -
corno posteriore del menisco mediale, con aspetto frammentato del margine libero.
Discreti fenomeni capsulosinovitici
a carattere reattivo in sede sottoquadricipitale anteriore e consensuale distensione fluida della borsa del
gastrocnemio - semimembranoso e del recesso sinoviale postero - laterale popliteo, dove inoltre si segnala corpo
mobile osteocondrale del diametro massimo pari a circa mm 8.
Rotula in atteggiamento di iperpressione esterna;
focale area di sofferenza spongiosa sottocorticale in corrispondenza della superficie anteriore della rotula ed
imbibizione edematosa del tessuto sottocutaneo - sovrarotuleo.
Non significative alterazioni morfostrutturali a
carico della fibro-cartilagine meniscale laterale, dei legamenti del pivot centrale e delle restanti componenti
capsulo-legamentose ed osteocondrali comprese nel campo d'esame.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Dettagliatamente potrà spiegarglielo meglio l’ortopedico che lei avrà il dovere di consultare perché possa sottoporlo a visita e consigliarle la terapia più idonea.
Sostanzialmente il referto della RM dice che ha una grave artrosi del ginocchio Sn. con marcato danno della cartilagine che riveste i capi articolari di femore e tibia, frattura del menisco mediale presenza di corpi mobili ( deposizioni calcaree che sono parenti libere nell’articolazione )
I legamenti appaiono esenti da danno.
Buona giornata.