Dolore gamba destra

Salve, ho 41 anni e vi scrivo per un problema che ormai mi attanaglia da quasi 3 settimane.
Premetto che ho ripreso a fare attività fisica dopo molto tempo e nel fare gli esercizi non ho mai usato le scarpe.

Una mattina mi sono svegliata con il piede indolenzito e che mi formicolava.
Questo formicolio è durato circa una settimana con dolori che si alternavano dal piede, al polpaccio alla coscia, lato posteriore.
Ho applicato una crema anti infiammatoria e il formicolio è passato.
Ora a distanza di una settimana ho ancora doloretti sparsi, non invalidanti perché riesco a fare tutto quello che facevo prima.
Ho sospeso l'attività fisica ovviamente e poi la cosa che ho notato è che questi doloretti mi si ripresentano quando mi fermo.
Cioè se sono in movimento non sento niente, appena mi fermo appaiono.
Ho controllato e ricontrollato mille volte il piede, il polpaccio e la coscia e non sono né rossi, né caldi e né gonfi.
Da cosa potrebbe essere causato questo problema?
Essendo ipocondriaca ed ansiosa mi sto preoccupando e non poco.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Non so se abbia trascurato di parlarmi della sua schiena e cioè se accusa dolori al tratto lombare di una qualche entità.
Mi pare di poter ipotizzare che i disturbi (dolore e parestesie ) che lei avverte a carico della faccia posteriore della coscia al polpaccio e al,piede possano essere provocati da un’irritazione del nervo sciatico e del nervo popliteo esterno
Il nervo sciatico attraversa il gluteo e la parte posteriore della coscia, quindi scende lungo la gamba e poco prima di raggiungere il ginocchio si divide in due rami uno dei quali è
Il nervo sciatico popliteo esterno che innerva i muscoli laterali e anteriori della gamba, i muscoli dorsali del piede, la cute anterolaterale della gamba e la cute dorsale del piede.
Il mi consiglio è che si rechi a visita presso un ortopedico
Cerchi di moderare la sua ansia,e quanto all’ipocondria veda lei.
La saluto.

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta, no a livello di schiena non accuso nessun fastidio. Questa irritazione del nervo può essere dovuta al fatto che ho svolto attività fisica senza scarpe? Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Spesso è causa di sciatalgia il praticare una qualche attività fisica o sportiva senza un’adeguata preparazione.
Il tendere il nervo con l’iperestensione dell’arto senza un’adeguata calzatura potrebbe anch’essa essere la causa di una sua irritazione.
Buona giornata.