Dolore e scricchiolii ginocchio

Salve.
Ormai da anni sento che c'è qualcosa che non va al ginocchio sinistro.
Non mi sono mai rivolta ad uno specialista perché non è nulla di invalidante ma vorrei capire come procedere.
Se devo prima fare esami strumentali o posso rivolgermi ad un ortopedico.
Sento che se pratico movimenti tipo squat o mi piego sulle ginocchia c'è una instabilità e dolenzia oltre che scricchiola molto.
Se provo ad alzarmi dalla posizione in ginocchio spesso sento un dolore molto forte, che va via dopo pochi secondi.
Nessun impedimento nella vita quotidiana ma non vorrei che se continuo ad ignorarlo ci possano essere problemi.
Prenoto direttamente una visita ortopedica o è necessario eseguire qualche esame?
Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Credo che sia più saggio rivolgersi ad un ortopedico che potrà valutare il caso e chiedere gli esami strumentali che ritiene più idonei.
Io mi limito a consigliarle se vuol presentare al sanitario oltre che il suo stato fisico qualche elemento in più di praticare un’ecografia del ginocchio.
La saluto cordialmente.