Leggero dolore al tatto nella zona della zampa d'oca (ginocchio)

Salve,

mi sono accorto da 1 mesetto di avere un leggero dolore ma solo al tatto nella cosiddetta zampa d'oca (immediatamente sotto al ginocchio lato interno della gamba).
Il punto "sensibile" è molto localizzato, si estende probabilmente per 1-2 cm.

Talvolta percepisco il fastidio/dolore al tatto ad entrambe la gambe, talvolta solo da un lato.
Inoltre una settima fa ho fatto la sciocchezza di esercitare una certa pressione per un po' di tempo nel punto dolente e ho notato che nei giorni successivi era molto più dolorante (sempre solo al tatto).
Poi la cosa è rientrata nel giro di 4-5 giorni ma un po' di fastidio al tatto resta sempre.

Non noto grosse correlazioni con il movimento/riposo.

Volevo capire se è una cosa normale, essendo magari un punto del corpo particolarmente sensibile, o se è sempre sinonimo di un problema/infiammazione.

Grazie mille,
Francesco
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Davvero non riesco a capire la sua preoccupazione per un dolore inesistente nelle escursioni articolari, nei movimenti intensi ma che avverte con la digito pressione più o meno accentuata.
Mi viene da pensare che lei l’abbia una volta avvertito involontariamente toccandosi la zona interessata e da allora vada a cercarlo appositamente.
Ipotizzo che il suo disturbo sia più a carattere ipocondriaco piuttosto che reale.
La saluto.

[#2]
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio molto per la risposta. Le spiego meglio il motivo della domanda. Io soffro di psoriasi da una decina di anni, ma è da più di 1 mese che sto avvertendo una forte tensione nella parte alta della schiena a livello della colonna (altezza scapole), con scricchiolii quando apro il petto e chiudo le scapole. Faccio sollevamento pesi e altri sport ed inoltre è un periodo per me abbastanza stressante perchè mi sono da poco trasferito in Australia per lavoro (infatti non ho ancora avuto la possibilità di fare visite approfondite) per cui non so se la tensione alla schiena sia dipesa da questo. Ad oggi però la schiena va molto meglio, anche se ho praticamente eliminato la palestra quindi non so come starei se tornassi a praticarla.

Purtroppo, come ha giustamente percepito, sono anche un soggetto ansioso e un po' ipocondriaco e infatti dopo aver letto su internet dell'artrite psoriasica come possibile causa del mal di schiena "strano", ho iniziato ad avvertire strani fastidi alle ginocchia, ai piedi, e tal volta ai gomiti. Questi leggeri fastidi sono molto "mobili", passano da 1 punto ad 1 altro e durano spesso molto poco (nella maggior parte dei casi pochi minuti), per cui non capisco se sono sintomi dettati dall'ansia o meno.
Per questo mi sono andato a cercare se ci fosse qualche punto infiammato al tatto, e ho riscontrato solamente un leggero dolore alla pressione nella "zampa d'oca".

Da qui il dubbio di capire se fosse un tipo di fastidio "normale" legato al fatto che si tratta semplicemente di una zona sensibile (perchè diverse persone mi hanno detto che anche per loro è un punto un po' sensibile...) o effettivamente può trattarsi di una leggera entesite che potrebbe essere sintomo di un inizio di artrite psoriasica.

Grazie ancora