Lettura referto rm cervicale

Salve,
avrei bisogno di un parere sul referto che vi riporto, per me di difficile lettura.

Il mio medico di base non risponde, prima di leggere il referto mi aveva detto semplicemente di andare da un osteopata.

Le chiedo se posso continuare a fare palestra e soprattutto spinning?

Sa indicarmi lo specialista a cui devo rivolgermi?

Grazie

RM COLONNA CERVICALE
Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate, anche con tecnica di soppressione del segnale del
tessuto adiposo, secondo piani multipli di scansione.

Classe di dose secondo l' art.
161 del D.
Lgs 101/2020: 0.

Significativa riduzione della fisiologica lordosi cervicale.

Non crolli vertebrali.
Normoallineati i muri somatici posteriori.

Segni di spondilo-disco-unco-artrosi nel tratto C3-C7 sostenuti da disidratazione dei dischi
intersomatici ed iniziale osteofitosi marginale, prevalentemente posteriore.

Concomitano diffuse protrusioni discali ad ampio raggio che improntano la superficie ventrale del
sacco durale ed obliterano lo spazi epidurale anteriore.
In particolare:
- a livello C3-C4 protrusione discale posteriore estesa in sede mediana - paramediana dx, con
iniziale impegno disco - osteofitario del recesso inferiore del canale radicolare a destra;
- a livello C5-C6 si documenta minuta ernia discale posteriore estesa in sede mediana, che oblitera
lo spazio epidurale anteriore ed impronta la superficie ventrale del sacco durale.

Minime protrusioni discali a livello C4-C5 e C6-C6.

In corrispondenza del soma posteriore di D1 si documenta sfumata immagine ovalare del DM di 5
mm ascrivibile in prima ipotesi a piccolo angioma vertebrale.

Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
La risonanza magnetica eseguita al suo rachide ha evidenziato segni di artrosi conclamata nel tratto delle ultime 5 vertebre cervicalei e a carico degli spazi C3-C4, C4-C5 e C5-C6 ha evidenziato inoltre marcate discopatie con protrusione del disco sino a costituire un’ernia discale a livello C3-C4 e C5-C6.
Le consiglierei delle trazioni cervicali che potrebbe eseguire anche a domicilio con l’acquisto di un collare di Schanrz pneumatico che più- trovare agevolmente su internet da ripetere quotidianamente mattina e sera per 30 minuti per volta.
In alternativa si rivolga a un bravo fisioterapista
Potrà frequentare la palestra e continuare il suo spinning.