Visita ortopedica

Buonasera a tutti, da circa 18 mesi ho smesso di fare podismo per un dolore sempre ricorrente al ginocchio destro.
Per fare qualche attività sportiva ho comprato una bici Gravel con la quale mi trovo molto bene ma ancora ho fastidi al ginocchio quindi mi son deciso di fare una rmn, ecco il risultato
Il controllo rm rileva un debole ed iniziale quadro condropatico tricompatrimentale che trova prevalente estrinsecazione in ambito femoro rotuleo dove la posizione rotulea rimane piuttosto alta seppur centrale.
menisco ancora integro.
Il legamento crociato anteriore appare disomogeneo, debolmente ispessito su tratti rarefattivi fibrillari soprattutto distali esitando in microformazione fluido-cistica, come in esiti lesionali di grado medio.
Ancora conservata la continuità strutturale dei legamenti collaterali e crociato posteriore così come non si apprezzano cambi trofici o flogistici a carico del sistema estensore.

Dopo la risonanza mi sono recato da un ortopedico che dopo una visita di penso nemmeno 2 minuti mi ha detto che ho un iniziale condropatia femori rotulea in rotula alta e mi ha consigliato di continuare ad andare in bici e fare rafforzamento in palestra e se dovesse continuare eseguire qualche infiltrazione.

Voi cosa mi consiglierete?

Vi ringrazio tantissimo anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Egregio signore la RM ha rilevato integrità dei menischi,del crociato posteriore e dei collaterali,mentre ha evidenziato un sofferenza del crociato anteriore non ancora giunto al limite di rottura per cui è meglio evitare tutte quelle attività che permettono al ginocchio movimenti composti di trazione torsione.
La risonanza ha altresì rilevato una iniziale sofferenza della cartilagine di rivestimento dei capi articolari femoro tibiali e femoro rotulea.
Il mio consiglio è che lei faccia degli esercizi mirati al rinforzo muscolare, in primis del quadricipite.
La bicicletta va bene come attività motoria.
Per la salute della cartilagine mi permetto di consigliarle infiltrazioni endoarticolari di acido ialuronico ad alto peso molecolare che fungerebbe da lubrificante e da ammortizzatore dei capi articolari del ginocchio favorendo la rigenerazione cartilaginea.
Cordiali saluti..

[#2]
Utente
Grazie mille davvero gentilissimo Dottore essendo ignorante in materia, per le infiltrazioni mi devo fare prescrivere le ricetta dal mio dottore di base?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
le infiltrazioni dovranno essere praticate da un ortopedico.
Ignoro se l’acido ialuronico venga fornito dal SSN.