Dolore acuto dal femore

Salve a tutti, pasiente donna di 65 anni che accusa dolore acuto zona alta femorale per ora con questi raggi RX alla mano cosa mi consigliate di fare?

BACINO
:
classe dose art.
161 dlgs 101/2020: I
Assenza di lesioni ossee a focolaio dei segmenti scheletrici in esame.

Rapporti articolari sacroiliaci come di norma.

RX ANCA DESTRA
:
classe dose art.
161 dlgs 101/2020: I
Aspetto dismorfico della testa femorale con stria di relativa radiotrasparenza come da esiti di pregressa
frattura sottocapitata non riferita in anamnesi.
Assenza di ulteriori lesioni ossee a focolaio dei segmenti
scheletrici in esame.

Coxartrosi con sclerosi delle superfici articolari, deformazione osteofitosica dei cigli cotiloidei e riduzione
di ampiezza dell'interlinea articolare.

Regolare l'interfaccia articolare sacroiliaca.

A giudizio clinico integrazione con esame RM dell'anca.

RX ANCA SINISTRA
:classe dose art.
161 dlgs 101/2020: I
Assenza di lesioni ossee a focolaio dei segmenti scheletrici in esame.

Coxartrosi con sclerosi delle superfici articolari, deformazione osteofitosica dei cigli cotiloidei e riduzione
di ampiezza dell'interlinea articolare.

Regolare l'interfaccia articolare sacroiliaca.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
L’esame Xgrafico ha evidenziato un avanzato stadio di coxartrosi bilaterale, più marcata a dx. con la presenza a carico del collo anatomico del femore una cicatrice ossea da pregressa frattura sotto-capitata di natura spontanea per probabile osteoporosi.
Terapia medica risolutiva per l’artrosi non esiste,ma in caso di dolore può avvalersi di farmaci antinfiammatori non steroidei.
Sarebbe opportuno valutare il grado di osteoporosi praticando una MOC e conseguentemente praticare una terapia di difosfonati.
Mi dolgo dover pronosticare peril benessere della signora l’intervento di protesi bilaterale.
Cordiali saluti.