Scoliosi e addome definito, è possibile?

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni al quale è stata diagnosticata una scoliosi quando ne avevo circa 15-16 (non ricordo il tipo e il grado di scoliosi, ricordo solo che la curva tende verso dx).

Da novembre ho iniziato ad allenarmi con serietà in palestra, seguendo anche un piano alimentare per migliorare la mia forma fisica.
Ad oggi inizio giugno, vedo miglioramenti in tutto il mio corpo ad eccezione della pancia, in cui residua un po' di grasso.
La mia nutrizionista e il mio pt di sala concordano sul fatto che la causa di ciò è la mia scoliosi, poiché la mia schiena a livello dell'addome "tende a spingere in fuori".

La mia domanda è la seguente: è impossibile avere un addome definito oppure ci vorrà molto ma molto più tempo affinché veda quale risultato a livello addominale?
Devo aumentare gli esercizi a livello addominale rispetto a quelli che faccio (per ora faccio i classici crunch, plank e quelli di torsione del busto russian)?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Se con la ginnastica è riuscito ad ottenere visibili miglioramenti su tutto il corpo,non vedo perchè non dovrebbe averlo anche a livello della pancia ad onta del fatto che la scoliosi spinga in avanti.
Credo che dovrà intensificare il lavoro in palestra concentrandosi su gli esercizi specifici per i mm.addominali.
Vedrà che riuscirà nel suo intento.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente. Temevo che la mia schiena non mi permettesse di raggiungere questo risultato. Intensificherò il lavoro addominale sicuramente.

Cordiali saluti