Minuta irregolarità corticale epifisi distale i metatarso (dubbia)

Buongiorno,
Martedì scorso, 28/05, a seguito di un impatto forte all’avampiede (dolore alla base dell’ alluce al carico ma senza gonfiore e senza ematomi), mi reco in PS 3 giorni dopo per un RX che cita:
Minuta irregolarità corticale all’epifisi distale del I metatarso, in verosimili esiti fratturativi.
Rapporti articolari conservati.

L’ortopedico che ha visionato le lastre sostiene che non ci sia nulla e che sia tutto a posto, consiglia quindi riposo e antidolorifici al bisogno.
Dopo una settimana, quindi oggi 04/06, ho iniziato ad appoggiare il piede e, a parte un piccolissimo fastidio, riesco a caricare tranquillamente (non ho provato a correre o altro).

Ho due domande:
1) Di solito cosa significa minuta irregolarità corticale?
(Può significare cose diverse o sarebbe microfrattura)
2) Visto che l’ortopedico non vede nulla e considera tutto a posto, posso camminare tranquillamente anche con il piccolo fastidio che sento fino a quando non passa completamente?

Grazie mille per un vostro riscontro
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Abbia pazienza,ma sarebbe scorretto da parte mia ,sopratutto per il fatto che non l’ho sottoposta a visita qualora esprimessi un parere in parte o totalmente discordante.
Rivolga le sue domande al mio collega nonchè suo curante
Buona sera.

[#2]
Utente
Buonasera a tutti, chiedo gentilmente ad ogni dottore che vorrà rispondermi di darmi un parere in riferimento alle mie 2 domande. Non ho contatti diretti con l’ortopedico del PS per questo chiedo a voi prima di affidarmi a qualcuno.
Grazie
[#3]
Utente
Qualcuno mi potrebbe dare gentilmente riscontro? Grazie mille