Contusione oggetto su alluce

Salve,
1 ora fa mi è caduto sull'alluce (per fortuna da non troppa altezza) il coperchio del portabiancheria, che comunque è plastica dura e contundente, tagliente; ha battuto proprio all'inizio dell'alluce (in linea col 2 dito) ed esattamente nel mezzo.
Si è formata una zona tondeggiante color rosso bruno/violaceo, di ca 1 cm quadrato, che non mi pare gonfio.
Ho messo ghiaccio e poi un pò di pomata antidolorifica.
A livello di sintomi, non ho dolore, u nlievissimo senso di minimo bruciore, e sento come una sorta di... non so neppure se chiamarlo pizzicorio, è tipo come quando si "addormenta" un pò una parte del corpo e ti viene da "stirarlo".
Spero sia un sintomo passeggero Volevo sapere, così a grandi linee, quanto tempo devo attenzionare per capire che non vi sia stata qualche lesione?
Poi riferisco questo, e vorrei davvero sapere cosa è (perdonate l'ignoranza).
Guardando il piede, si vedono in qua ed in là come delle "righe" a fior di pelle, cioè subito sotto la pelle, ecco ce nè una ben evidente che parte circa dritta da circa metà piede e va dritta dritta versi l centro dell'alluce: ecco, proprio lì sopra è caduto l'oggetto! cos'è quella "riga"?
un nervo, una arteria, una vena, un tendine o cosa??
perchè come dico ha battuto lì sopra tanto che il colore della pelle formatosi ne oscura poi la visione... spero di essere stato chiaro (come spero che non si sia lesionato un nervo... )
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La caduta di un oggetto pesate sull’alluce che ha provocato un ematoma nella zona d’impatto, con conseguente interessamento delle strutture circolatorie e delle fibre nervose sensitive potrebbe essere responsabile o di una frattura falangea o di una lesione del tendine estensore
Le sconsiglio un esame Xgrafico e una visita specialistica.
La saluto cordialmente

[#2]
Utente
Buonasera Dottore
grazie per la risposta. L'oggetto caduto per fortuna non era pesante, era di plastica dura cioè il coperchio di un portabiancheria, l'impatto è avvenuto col bordo quindi più che pesante, diciamo che è un pò "taglielte" . A distanza di una decina di ore, sulla pelle vi è questa macchia rosso-bruna più o meno come stamattina, l'alluce non è per nulla gonfio, ed avverto una molto debole dolenzia. Se vi fosse frattura o lesione tendinea, non dovrei vedere del gonfiore e avere un dolore più forte? chiedo..
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Se avesse una frattura sentirebbe dolore ,se invece avesse la rottura del tendine non riuscirebbe a sollevare l’alluce.

[#4]
Utente
Buondì Dottore, grazie per avermi riferito questi punti fermi, che quindi escludono quelle rotture. Permane un pò quel colore un pò brunastro della pelle, che comunque rispetto a ieri già è schiarito, spero che questa volta (a differenza di altre volte) me la sono cavata con un nonnulla..