Diastasi sinfisi pubica

Salve ho 36 anni e un mese fa ho partorito il mio quarto bambino con taglio cesareo.

Due giorni prima di partorire ho avvertito un dolore insopportabile al pube e agli adduttori da non permettermi in alcun modo di muovere le gambe e di tenermi in piedi, perché ogni movimento mi causava enorme dolore.

Ho effettuato un RX al bacino dove si evidenzia questa diastasi (senza precisare i centimetri).
Mentre a livello di femore anche ecc è tutto ok.

Una visita fisiatrica, dove il fisiatra mi consiglia come unica cura antidolorifici e riposo.

Un ecografia muscolo tendinea e al pube dove anche qui è tutto a posto.

Anche l'ortopedico che ho consultato mi ha detto che l'unica terapia è il tempo e il riposo.

Dacché sono tornata in sedia a rotelle a casa, adesso cammino e svolgo una vita praticamente normale, l'unico limite è mettermi di fianco nel letto, ancora mi provoca dolore.

È normale che in quella posizione sento ancora dolore?

Potrebbe succedere di nuovo?

E secondo voi è il caso di fare anche una risonanza?

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La diastasi della sinfisi pubica , ossia l’allontanamento delle ossa del pube tenute insieme da una capsula fibrosa avviene in condizioni fisiologiche principalmente in gravidanza, o all'atto del parto,
Mettersi sul fianco provoca dolore in quanto spinge una branca del pube verso l’altra.
Non occorre assolutamente fare una risonanza, ma si, potrebbe ricapitare di sentire dolore a causa di un trauma o di un’altra gravidanza.
Cordiali saluti.