Arttrosi anche

Salve ho già scritto in reumatologia ma poi non ho ricevuto più risposta, volevo sottoporvi il mio caso, ho 50 anni e un mese fa dopo aver fatto il mio lavoro come portalettere che mi portava sempre a sollecitare la gamba destra, appoggiandola sempre a terra ogni pochi minuti mentre mi fermavo con lo scooter per le consegne, all improvviso mi è venuto un dolore fortissimo altezza inguine ma sulla coscia anteriore, più sull' esterno, che mi ha portato a zoppicare.

Dopo poco ho fatto sia una RX che una RM delle quali questi sono gli esiti:
RX "Segni di coxartrosi, con lieve sclerosi dei cigli acetabolari a cui si accompagna leggera riduzione d' ampiezza degli spazi articolari coxo-femorali.

Non si apprezzano lesioni ossee a focolaio e/o di natura traumatica in atto.

RM "Assenza di versamenti intra articolari
Lievemente disomogenee appaiono le cartilagini articolari coxo-femorali con segni di sofferenza sub-condrale
Regolare il profilo delle teste femorali
non evidenti alterazioni della morfologia e dell' intensità del segnale a carico dei segmenti ossei dei gruppi muscolari visualizzati.

Ora dopo quel episodio acuto, il dolore è diminuito sensibilmente ma c'è sempre, quindi ho iniziato fisioterapia e onde d'urto focali e la situazione sembra migliorare.

La mia domanda è questa il mio ortopedico dice che pensa che il dolore che ho sulla coscia sia il psoas e non la coxoartosi, volevo chiedervi se può essere?

e poi volevo chiedere se con questo livello di artrosi posso resistere una quindicina d anni senza intervento senza grossi dolori seguendo la fisioterapia?

GRAZIE
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Che le faccia male lo psoas non è per una non individuabile causa, ma le fa male per le condizioni artrosiche della sua articolazione coxo-femorale.
Certamente il suo lavoro non le facilita un certo benessere ma può sempre contare sulla pratica della fisioterapia e sull’assunzione d'un qualche antinfiammatorio non cortisonico.
Prevedere se da qui a 15 anni sia necessario l’intervento è temerario e assolutamente non ipotizzabile.
Può non aver mai la necessità di una protesi.
La saluto.

[#2]
Utente
E dottore vanno bene le onde d urto focali?
E ogni quanto vanno fatte?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Può provare e constatare se ne trae beneficio.
Una seduta d'onda d'urto all'anca può durare tra i 10 e i 20 minuti. Le sedute vanno distanziate di 48/72 ore e non devono essere più di due a settimana. Di solito il ciclo di terapia va dalle 3 alle 6 sedute e possono essere ripetute a distanza di 10 giorni dalla fine del primo ciclo.

[#4]
Utente
Dottore ma è normale che con una coxartrosi lieve ho dei dolori forti dopo che torno dal lavoro, e sull anca con meno artrosi?
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Purtroppo -l’ho constato molto spesso- artrosi radiologicamente molto avanzate danno poco dolore, e al contrario artrosi iniziali danno dolori fortissimi.

[#6]
Utente
Ma questo significa che uno si deve operare prima o il fatto che il danno è lieve ma il dolore è forte richiede solo maggiore fisioterapia?
[#7]
Utente
Ma dottore questo significa che uno si deve operare prima o il fatto che il danno è lieve ma il dolore è forte richiede solo maggiore fisioterapia?
[#8]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Non si deve inseguire l’intervento chirurgico come il rimedio,per l’artrosi.
Quando si può è importante prevenirla,altrimenti è bene avvalersi delle cure fisioterapiche.
L’ultima ratio è l’intervento

[#9]
Utente
Grazie delle risposte dottore, comunque il mio ortopedico dice , visto che la mia coxartrosi è una fase iniziale , che se si lavora bene con la fkt non c e bisogno delle protesi, è vera dottore questa cosa?
[#10]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Se gliel'ha detto il suo ortopedico che ha potuto sottoporla a visita e ha visto la sua documentazione puó senz'altro credergli.
Noi medici oltre che fare diagnosi e curare abbiamo un obbligo morale di non mentire mai al paziente.

[#11]
Utente
E lei dottore nella sua esperienza ha mai visto di persone che non si sono mai operate riuscendo a a fare una vita quasi normale?
[#12]
Utente
E dottore nella sua esperienza ha mai visto di persone che non si sono mai operate riuscendo a a fare una vita quasi normale?
[#13]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Ecco la frase esatta è quasi normale . Si ne ho visti tanti.

[#14]
Utente
Grazie