Distorsione caviglia

Buongiorno mia figlia 20enne ha subito una brutta distorsione scendendo le scale il 15 aprile scorso, andate al ps hanno fatto rx senza esiti di fratture, bendaggio ossido di zinco x 4 giorni, terapia di riposo ghiaccio elevazione e tutore bivalva per 15 gg.
Al termine dei 15 gg il gonfiore nettamente diminuito e dolore assente x circa 20 gg dopodiché le ha iniziato a far male soprattutto in carico nella camminata e la sera a gonfiarsi quindi x scrupolo abbiamo fatto una rm che ha evidenziato: "Edema iperemia da contusione ossea dell'astragalo e del malleolo tibiale.

Esiti di lesione distrattiva completa del legamento peroneo-astragalico anteriore e
parziale del legamento peroneo-calcaneare.

Ben inseriti i restanti legamenti dei comparti mediale e laterale.

Versamento endoarticolare tibio-astragalico.

Non evidenti alterazioni di rilievo delle strutture muscolo-tendinee esaminate.
"
Ho fatto vedere rm al dottore e al fisioterapista che dicono di stare tranquilla, con esercizi mirati di propriocettiva e tecar andrà tutto a posto.
Chiedo gentilmente il Vs parere e soprattutto la traduzione dei termini della rm tipo" lesione distrattiva completa " vuol dire rottura del legamento?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Gentile signora le rispondo con lo specificare che esiti di lesione distrattiva di uno completa e dell’altro parziale significa la riparazione dei due legamenti sottesi tra il perone e l’astragalo e il calcagno che avevano subito la rottura col fatto traumatico.
Il fatto che sua figlia provi dolore nel camminare è del tutto naturale in quanto la caviglia per un certo periodo immobilizzata cominci ad avere un impatto col terreno che sollecita tutte le sue strutture comprese quelle riparate.
L’edema è la conseguenza di un’alterazione del circolo ematico che s’instaura sempre dopo un evento traumatico con rallentamento del circolo venoso di ritorno.
Per la stazione eretta e per camminare le consiglio l’uso di una calza elastica a compressione graduale.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la gentile risposta.... Quindi mi sembra di capire che i legamenti inizialmente rotti si stanno piano piano rigenerando da soli?
Grazie mille