Ortopedico mano e piede

Gentile dottore,
a seguito di un dolore di circa un mese alla mano sinistra e al piede sinistro (con formicolio avampiede, tipo scossa elettrica), ho effettuato rispettive rx.
Non ho dolore al piede quando cammino: si manifesta in modo lieve dopo a tratti; alla mano ho dolore al movimento del pollice.
Di seguito i risultati.

RX piede sinistro: lieve valgismo dell'alluce con piu' evidente deformazione a martello delle altre dita.

Marcata accentuazione della curvatura longitudinale della volta plantare, con quadro di piede cavo
Sostanzialmente nella norma i restanti rilievi osteoarticolari: conservato il trofismo osseo.

Rx mano sinistra: Artrosi radio-carpica, con marcato restringimento della rima articolare.

Evoluto quadro di rizoartrosi trapezio-metacarpale, con disomogenee sclerosi dei capi ossei articolari e presenza di calcificazioni distrofico-degenerative delle parti molli para-articolari.

Sostanzialmente nella norma i restanti rilievi osteoarticolari.

Questo quadro clinico mi ha creato ansia.

Il mio medico mi ha detto che l'artrosi e' progressiva e non esistono cure risolutive.

Chiedo cortesemente di spiegarmi cos'ho sostanzialmente al piede, la situazione della mano desta preoccupazione?
(disomogenea sclerosi?
e calcificazioni distrofico degenerative?)
Devo fare una risonanza magnetica?

Devo preoccuparmi?

C'e' dell'altro?

Grato per l'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
In sostanza lei compatibilmente con l’età ha evidenti problemi artrosici sia ai piedi che alla mano.
L’artrosi ( ha ragione il suo medico )è una patologia degenerativa che non ha una cura risolutiva.
Nel suo caso il piede cavo può trarre beneficio da un plantare costruito dopo calco del piede da un officina ortopedica.
L’alluce valgo e le dita a martello dovrebbero essere trattate chirurgicamente.
Per la rizoartrosi ( artrosi del primo raggio della mano ) può utilizzare un palmare che trova nella stessa officina ortopedica.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi non cisono gravi patologie in atto: tipo calcificazioni distrofico degenerative e disomogenee sclerosi?
Cordiali saluti.