Angolazione acuta medio coccige senza alterazioni di segnale

Buongiorno ho ritirato la risonanza del sacro coccigeo.
Esito: Significativa angolazione acuta del tratto medio coccigeo senza peraltro alterazione di segnale in rapporto ad una condizione di coccigodinia.
Ho dolori molto forti la notte non riposo perché nonostante il cuscino a ciambella il dolore è molto forte.
La mattina dopo la defecazione il dolore diventa insopportabile e mi blocca la gamba.
Anche camminare a lungo è impossibile.
Il chirurgo vertebrale mi ha detto che lui non può operarmi e che qui a Cagliari non mi opererebbe nessuno per la complicanza dell intervento.
Mi ha detto che essendoci l intestino retto l intervento è rischioso e che forse potrebbero farlo solo al Rizzoli a Bologna.
Gradirei un vostro parere.
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Il dolore al coccige è una sensazione dolorosa più o meno intensa e fastidiosa, avente sede all'altezza dell'osso in questione quindi a livello della regione sotto-sacrale della colonna vertebrale.
Nel suo caso è dovuta ad un'anomalia del coccige disposto con un angolo eccessivamente acuto rispetto al resto della colonna.
I trattamenti più praticati sono:
Manipolazione sotto anestesia con o senza iniezione locale di anestetici o corticosteroidi;
Blocchi nervosi a livello dei gangli nervosi con anestetici locali (anche senza corticosteroidi);
Riabilitazione del pavimento pelvico;
Riabilitazione muscoloscheletrica con il fisioterapista specializzato;
Intervento chirurgico come la coccigectomia (parziale o totale)
Per coccigectomia si intende la rimozione chirugica del coccige o parte di esso. E' indicato l'intervento quando la alterata posizione del coccige o la perdita dei normali rapporti anatomici è causa di dolore intollerabile ed invalidante (coccigodinia) resistente alla terapia medica, anche prolungata.
La rimozione del coccige è una operazione molto rara per la maggior parte dei chirurghi. Come altre procedure chirurgiche, è meglio se puo' essere eseguita da un chirurgo con esperienza in questa particolare operazione.
Può informarsi all’Istituto Rizzoli sezione di Chirurgia vertebrale
Cordiali saluti

[#2]
Utente
Grazie mille è stato molto esaustivo. Io ho provato molti farmaci ma non mi sono state proposte le altre alternative da Lei segnalate .Spero di poter risolvere senza fare l intervento Grazie mille
[#3]
Utente
Il dolore è localizato solo nella parte sinistra . Sta diventando invalidante perché appena esco e cammino un po si accuttizza e mi costringe a rientrare a casa. Dopo la defecazione il dolore è molto acuto dalla natica sinistra e tutta la gamba . A letto non posso stare perché le ossa sfregano , seduta non trovo posizione e anche camminare è impossibile. Sarebbe utile la terapia del dolore per evitare l intervento? Grazie
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Credo che possa essersi aggiunto alla coccigodinia un interessamento del nervo sciatico, per cui potrebbe praticare per 5 gg. 1 fiala al giorno di Vitamina B1-B6-B12 5000 gamma e poi provi pure con la terapia del dolore
Buona giornata.

[#5]
Utente
Grazie. Il dolore è sempre stato solo a sinistra perché le ossa sono fuori solo da quella parte. E iniziano la mattina dopo la defecazione . Infatti ho sempre la sensazione di dover evacuare . Cordiali saluti e grazie della gentile risposta.
[#6]
Utente
Esito rx cervicale
Appiattimento della lordosi con regolare allineamento dei muri somatici posteriori.
Lievi segni di spondilosi cui si associano lievi segni di degenerazione discale in particolare in c3 c4 focale protrusione disco-osteofitosica paramediana sinistra con lieve impronta consensuale sul sacco durale. In c4 eC5 iniziale protrusione disco'osteofitosica paramediana sinistra con iniziale impronta sul profilo anteriore del sacco durale .
Io accuso sindrome vertiginosa forti emicranie e acufeni. Può essere causato dalla condizione della cervicale? Le cose che ci sono sono preoccupanti? Vi ringrazio fin da ora per la cortese risposta.