Esito risonanza ginocchio sx, a breve opererò il destro

Buongiorno, settimana prossima ho un atroscopia del ginocchio destro per riparare il crociato rotto e il menisco fissurato.

In questi giorni ho male al ginocchio sinistro, allego sotto risonanza appena fatta

L'esame è stato eseguito mediante sequenze T1, T2 pesate e STIR sui tre piani obliqui dello spazio.

La fibrocartilagine meniscale mediale appare caratterizzata da aspetto finemente irregolare e spessore discretamente
ridotto in corrispondenza del corno posteriore come per alterazioni meniscosiche di alto grado.
In tale contesto non si
apprezzano franche immagini sospette per lesioni.

Il menisco laterale presenta aspetto meniscosico ed anch'esso mostra segnale finemente disomogeneo.

È regolare la rappresentazione RM di entrambi i legamenti crociati segnalando la presenza di tracce di imbibizione
fluida all'interno del pivot centrale e lungo il terzo distale del LCA come per infarcimento intrafibrillare di natura
edematosa / alterazioni irritative.

Il leg.
collaterale laterale appare disomogeneo e caratterizzato da flada fluida lungo il suo decorso.

La cartilagine di rivestimento articolare femoro-tibiale presenta spessore nei limiti.

La rotula, in asse, presenta cartilagine di rivestimento articolare femoro-rotulea di spessore sostanzialmente
conservato.

Alterazioni flogistiche irritative acute si apprezzano a livello della regione cutanea superficiale limitrofa al decorso
del t.
rotuleo.

Non si osserva iperintensità nelle sequenze STIR da relazionare alla presenza di edema della spongiosa ossea in fase
acuta.

Aspetto regolare del corpo di Hoffa.

Tracce di versamento in sede intrarticolare e nella borsa sottoquadricipitale.

Non dilatazione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.

Alla luce di questo potro' lo stesso avere l intervento sull altro ginocchio?
Ad ora posso camminare ma a volte vengono fitte e sulla rotula infiammata quando mi alzo sembra che gratti.
Sto curando con antinfiammatori e ghiaccio, però dovrò sospendere le medicine in quanto l intervento è il 4 giugno giusto?

Tutto questo può essere dato da un affaticamento della arto o ho subito qualche trauma?
Nel qual caso non me ne sono neanche accorta il tutto sembra essersi presentato gradualmente, soprattutto nel caso del legalmente collaterale disomogeneo cosa vuol dire?

Grazie per le eventuali risposte, soffrendo di molta ansia e avendomi detto il mio ortopedico che mi vedrà il giorno dell' atroscopia non sono affatto tranquilla.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
la patologia del ginocchio Sn, non è conseguente a traumi se non quelli di una intensa attività fisica, come se lei praticasse la corsa o altri sport di forte impatto sul terreno
La sua è una patologia infiammatoria su base degenerativa di tutti i comparti del ginocchio.
Temo che anche questo ginocchio dopo il primo sarà destinato ad intervento.
Non si preoccupi di sospendere i farmaci vedranno in reparto cosa somministrarle.
Capisco la sua ansia ma cosa avrebbe dovuto dirle il medico che farà l’intervento in artroscopia?
Tanti auguri e cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie per la cortesia risposta, fino a due anni fa ho giocato a pallavolo, campionato ma livello amatoriale dopo aver fatto una vita di pallavolo fino alla serie d. Penso anche l'essere stata palleggiatrice e dovendo inchiodare molto spesso abbia potuto portare alla situazione ma negli ultimi due anni solo al massimo lunghe passeggiate.
Mi opererò sperando di poter tamponare il ginocchio sinistro il più possibile non avendo menisco o crociato rotto.
Grazie e buona serata