Referto rmn per ciste polso, chiarimenti

Gentili Dottori,
A seguito della formazione di una protuberanza sul dorso del polso, ho eseguito una ecografia da cui è emersa una cisti anegocena.
Ho quindi effettuato una visita presso un ortopedico che ha ritenuto opportuno farmi eseguire una risonanza magnetica.
Di seguito il referto:
RM MANO SX
Esame RM eseguito con apparecchiatura ad alto campo (1, 5 tesla).

.
Anamnesi:Tumefazione cistica carpale a contenuto liquido anecogeno limpido tra
trapezoide e capitato, II e III raggio mano sn, rilevata con eco.
lieve dislocazione dei
tendini estensori del II e III metacarpo.
Algia con irradiazione al gomito.
Mantenuti i
movimenti articolari
Quesito clinico:Valutazione RM
Referto
Artefatti da movimento del paziente degradano la qualità delle immagini e ne
riducono il valore diagnostico.

Esame eseguito senza somministrazione di mdc paramagnetico.
In sede sottocutanea
dorsale all’altezza del capitato è presente formazione a tipo cistico delle dimensioni
di circa 14 x 6 x 4 mm che solleva e contatta i tendini estensori del II e III raggio
senza peraltro coinvolgerli.
Il reperto potrebbe essere correlato a cisti di origine
sinoviale.

Non si rilevano alterazioni del segnale RM a carico della midollare ossea delle
strutture scheletriche esaminate.
Nella norma il complesso fibrocartilagineo
triangolare ed il legamento scafolunato.
Normali i tendini dei flessori ed estensori
delle dita.
Non distensione delle rispettive guaine sinoviali.
Non versamento
articolare.
Conservata la colinearità radio-luno-capitato.

La mia domanda è la seguente: dati i miei movimenti che hanno alterato le immagini (magari il tecnico poteva anche evidenziare il fatto che mi stessi muovendo troppo all'interno del macchinario), il referto può essere considerato ugualmente valido e la diagnosi certa oppure è necessario ripetere l'esame.

Restando in attesa di un Vs.
riscontro, porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
L’esame è valido e la diagnosi di cisti sinoviale è certa. La terapia è chirurgica.

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il pronto riscontro.
Quello che mi pone in dubbio è quel potrebbe di fronte alla diagnosi.
È escluso quindi che si possa trattare di altro come per esempio sarcoma? Mi scusi se abuso della Sua pazienza ma sono (purtroppo) molto ansiosa e lo sono ancora di più da quando sono diventata mamma.
La ringrazio infinitamente per il Suo tempo
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Il sarcoma colpisce le ossa erodendole mentre nel suo caso si tratta di una formazione extra ossea a carattere cistico e di contenuto sinoviale.
Rispetto la sua ansia ma in questo caso è del tutto superflua..
Buona serata.

[#4]
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per avermi tranquillizzata in attesa della revisione del referto da parte del mio ortopedico.
Le auguro buona serata e buon fine settimana