Lieve scoliosi, peggiora? posso fare attività fisica?

Salve mi hanno diagnosticato una lieve scoliosi lombare e dalla lastra ce un lievissima tendenza ad andare verso un lato quindi non una vera e propria piegatura ad S, considerando che svolgo molta attività fisica come marce corse e pesistica per il mio lavoro nelle forze armate e possibile che essa peggiori negli anni?
non ho dolori o altre difficoltà a muovermi, grazie a chi risponderà:)
Vi allego le lastre: https://ibb.co/60yjpDq
https://ibb.co/K6R7kmS
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Ho visto le sue radiografie e devo dire che la sua scoliosi è praticamente inesistente,piuttosto mi pare di percepire un atteggiamento di dorso lievemente curvo.
La scoliosi comunque si stabilizza con la fine della crescita ossea che nei maschi avviene intorno ai 18-20 anni quindi con nessuna possibilità di peggiorare.
Potrebbe eseguire esercizi posturali che potrebbero consigliarle in una una palestra o un bravo fisioterapista.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Quindi non si dovrebbe aggravare normalmente il dorso curvo? posso stare tranquillo se mi mantengo in moto e alleno la muscolatura?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Si mantenga in moto e alleni la muscolatura.