Dolore e sensazione di blocco piegando completamente il ginocchio

Gentilissimi,

Ieri mentre ero a lavoro mi sono piegato leggermente in avanti per buttare una carta nel cestino della spazzatura ed ho sentito una sensazione di "scossa" alla gamba sinistra.
Da allora mi ha preso una forte sensazione di dolore ogni volta che provo a piegare il ginocchio sinistro (ad esempio per sedermi, ed in misura minore quando cammino), tanto che devo rinunciarvi o provare a sedermi tenendo la gamba sinistra distesa.
Non ho dolore quando la gamba è distesa o quando fletto leggermente il ginocchio, ma se provo a piegare la gamba, ad un certo punto devo fermarmi.
Non ho nemmeno rossore o gonfiore sul ginocchio, inoltre non ho nessun dolore se fletto la gamba "in avanti".

Non sono riuscito ancora a farmi visitare, qualcuno può dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Dalla descrizione che fa del suo fastidio, si potrebbe ipotizzare un blocco meniscale. Ricordando che i menischi si interpongono tra condili femorali e tibia e fungono da ammortizzatori, contribuendo anche alla stabilità dell’articolazione , ogniqualvolta si verifica una rottura o parziale o totale di un menisco potrebbe quest’ultimo slittare e interporsi in maniera abnorme tra tibia e femore provocando appunto un blocco articolare.
Le consiglio di eseguire o un ecografia o una RM del ginocchio e ovviamente una visita ortopedica.

[#2]
Utente
Gentilissimo dottor Musu,

La ringrazio della risposta. Sabato, su consiglio del medico mi ero recato al pronto soccorso con la richiesta di fare i raggi e la RM. Mi hanno fatto i raggi e non hanno rilevato nulla di anomalo, mentre per la RM mi è stato detto di fare l'impegnativa dal medico, cosa che farò oggi.

Comunque le scrivo per informarla che ad oggi l'articolazione si è sbloccata molto, e seppur con dolore e una certa rigidità riesco a flettere completamente il ginocchio. Farò in ogni caso la RM per cercare di vedere se c'è bisogno di ulteriori interventi.

La ringrazio.