Teriparatide, delucidazioni sulla cura

Salve,
Ho 55 anni e da tempo soffro di osteoporosi.
Dopo anni di bifosfonati, mi hanno prescritto il Forsteo.
Purtroppo già ho avuti numerose fratture spontanee.

Volevo chiedervi:
E' una cura che funziona?
Perché si può fare uno solo ciclo nella vita?
Invece di farlo tutto i giorni si può fare 4-5 volte a settimana?
Può dare effetti collaterali a lungo termine irreversibili?
Gli esami di routine da fare quali sono?
Ho una lesione al sistema nervoso, anche se incompleta, e mi hanno detto che la causa dell'osteoporosi dovrebbe essere questa, anche se non tutti la hanno.

Grazie per la vostra gentilezza e cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Il farmaco Forsteo contiene il principio attivo teriparatide che è usato per rendere più forti le ossa e ridurre il rischio di fratture stimolando la ricostituzione delle ossa.
viene usato per curare l'osteoporosi negli adulti. L'osteoporosi è una malattia che fa sì che le ossa divengano sottili e fragili. Questa malattia è particolarmente comune nelle donne dopo la menopausa, ma può verificarsi anche negli uomini. L'osteoporosi è comune anche nei pazienti in trattamento con corticosteroidi.
La dose raccomandata è 20 microgrammi somministrati una volta al giorno tramite iniezione sotto la cute (iniezione sottocutanea) nella coscia o nell'addome.
Si inietti il farmaco ogni giorno per tutto il periodo di tempo che il medico le ha prescritto. La durata totale del trattamento con Forsreo non deve superare i 24 mesi. Non deve ricevere più di un trattamento della durata di 24 mesi per il resto della vita.
Ignoro quale sia la lesione al suo sistema nervoso perciò non sono in grado di dirle se vi sia correlazione o no.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta, la mia è una lesione midollare. Ciò che mi interessava sapere è soprattutto il motivo per cui si può eseguire un solo ciclo nella vita e se, visto gli effetti collaterali che mi sta provocando, non gravissimi, invece di tutti i gg si possono eseguire le iniezioni anche 4 o 5 volte a settimana. Ho letto di uno studio fatto in Giappone in cui con 2 sole somministrazioni settimanali si non avuti buoni risultati.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Utente
Gentili Dottori,
Vorrei sapere in caso ci siano calcificazioni esiste il rischio che queste si deformino o crescano ancora con la cura?
Grazie
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Dovrebbe chiedere ,per la modifica della modalità di assunzione e per il rischio che eventuali calcificazioni crescano al sanitario che gliele ha prescritte.

[#5]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.