Caduta

Buonasera,
mio padre 80 enne,
altezza 1, 65 peso 57 chili circa,
3 settimane fa circa, e'caduto"di sedere" scendendo uno scalino del supermercato, con delle buste della spesa (pioveva ed e' scivolato)
Non so come sia poi riuscito a tornare a casa ed aver fatto 2 piani di scale DA SOLO...
Gia' il giorno dopo non riusciva ad alzarsi del letto, se non dopo un lungo processo di spostamenti leggeri, ma con dolori atroci e fitte mai sentite prima dietro alla schiena ecc.
che TUTTORA continuano anche se in forma piu' lieve in proporzione.

Dottore di famiglia non c'e' stato il verso di farlo venire a fargli una visita, lui che scende le scale e sale in macchina per andarci, nemmeno a parlarne...
Per cui in queste settimane sono state prese TACHIPIRINA 1000 3 al giorno, poi fatte 10 punture di DICLOFENAC e la cosa piu'importante la settimana scorsa abbiamo fatto fare una radiografia a domicilio che ha dato il seguente verdetto:
Referto
Indicazione clinica: lombalgia acuta in recente trauma da caduta.

Riduzione della fisiologica lordosi lombare.

Spondilo-artrosi.

Riduzione dell'altezza somatica di D12 per avvallamento della limitante somatica superiore, verosimile esito di recente
evento traumatico.

Somi lombari di altezza conservata.

Muro somatico posteriore normo-allineato.

Ridotto lo spazio intersomatico in L5-S1.

Osteopenia.

Da qui il medico curante ha segnato oltre a continuare i soliti farmaci "antidolorifici", delle punture di DIFOSFONAL 100mg+33mg 10 in totale di cui 5 per 5 giorni consecutivi e le altre 5, una alla settimana per 5 settimane.

Sembra stia leggermente meglio, ma ha poco appetito beve abbastanza ma mangia poco e sta molto seduto in poltrona.

cammina piano piano ed ha anche i piedi molto gonfi (sopra il collo del piede).

Il dolore e' costante, quando piu', quando meno...

Il problema maggiore resta farlo scendere dal letto la mattina, ripeto, migliorare e' migliorato, e siamo consapevoli che queste cose "vanno per le lunghe", ma se ci fosse un modo per vederlo e SAPERLO meno sofferente (un busto per tenere la schiena piu' dritta o un qualcosa di piu' specifico per la D12 e la L5-S1?
)

Che ne pensate di tutto quanto e di questa RX?

Spero che presto riesca a migliorare per portarlo da un ortopedico.

Vi ringrazio anticipatamente se potrete darmi una mano,
augurandovi una buona serata e buon lavoro!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Egregio signore il referto della RX evidenzia una frattura da schiacciamento del corpo della dodicesima vertebra dorsale dovuta al contraccolpo per la caduta sui glutei di suo padre, frattura responsabile dei dolori lombari piuttosto vivaci.
La terapia con i difosfonati va bene ,mentre i farmaci antinfiammatori non steroidei non sono da assumere continuativamente,ma solo in caso di forte dolore, e magari associati a un miorilassante.
Escluderei l’uso di un corsetto che attenuerebbe il dolore, ma farebbe diminuire il tono muscolare e aggraverebbe l’osteoporosi.
Consiglierei che un fisioterapista lo seguisse a domicilio per mantenere valida la muscolatura tutta.
Le raccomando inoltre di indurlo a bere sui 2 litri di acqua al giorno.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
LA ringrazio infinitamente per la sua sollecita risposta.

Saremmo molto contenti di poter avere anche un consiglio su quale miorilassante assumere,visto che i dolori sono abbastanza forti.

Considerando quanto scritto sopra (diciamo "il percorso"..)
e che e' caduto il 7 maggio,

Quando ci consiglierebbe di iniziare con la fisioterapia?
Adesso che e' sempre in fase acuta pieno di dolori o aspettare ancora un po'(semmai quanto?) ?

Di nuovo infiniti ringraziamenti.
E' stato Super !
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Non mi è possibile prescrivere farmaci. Potrà farlo il medico curante.
Pur essendo molto recente il trauma può iniziare la fisioterapia,il fisioterapista saprà cosa fare
Quando il dolore è molto intenso può prendere il farmaco antinfiammatorio.
Buona serata.

[#4]
Utente
Benissimo,
si fara' come lei suggerisce.

La terremo aggiornata.

Ringraziamenti da parte di tutti i familiari !
[#5]
Utente
Buongiorno,
sono qui ad aggiornarvi in quanto stamani sono stato dove abitualmente facciamo le analisi,a parlare con il ragazzo fisioterapista,il quale ha detto che secondo lui ci vuole un busto e non puo' fare nessuna fisioterapia al momento.
Ha detto che avrebbe girato il referto RX (che ho postato qui) alla FISIATRA che lavora li,
la quale fisiatra dopo averlo letto ha scritto le seguenti parole:

"confermo frattura,ha bisogno del busto.Posso mandare una persona a casa.mi chiami al numero ecc".

Per il momento non ho chiamato nessuno

Senza voler essere irrispettoso nei confronti di questa fisiatra,mi sento di fidarmi molto piu' di lei,dottor Musu.

Mi consiglia di contattare un altro centro dove ci sia un fisioterapista piu' esperto che puo' prendere le redini in mano della situazione ?

Inoltre cosa ne pensa della magnetoterapia a bassa frequenza,per poter in qualche modo "abbassare" il dolore ?
Dal momento che,a quasi un mese di distanza,pare stia quasi sempre uguale(come ho scritto sopra),potrebbe essere una soluzione?
Ho visto che ci sono diversi apparecchi con differenti fasce di prezzo..

La ringrazio se potra' rispondere!

Saluto Cordialmente
[#6]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Come dice il fisiatra la soluzione migliore sarebbe il busto che dovrebbe tenere sino a guarigione avvenuta, senz’altro. sorreggerebbe il busto,ma manderebbe in completa atrofia i mm. del dorso.
Comunque faccia come meglio crede,io mi limito a darle un consiglio in base ala mia esperienza,come del resto ha fatto l’altro professionista.
Consideri questa come l’ultima risposta.