Distorsione caviglia, bendaggio colla di zinco e risonanza

Buonasera,
lunedì in seguito ad un incidente in moto sono andato al pronto soccorso per tutti i controlli da eseguire e fortunatamente non è stato trovato niente di grave.
E' stata applicata una stecca di zimmer al 4 dito della mano sx per una lesione del secondo osso ed applicato un bendaggio alla colla di zinco per trauma distorsivo e contusivo della caviglia dx.

Al momento dell'uscita dal pronto soccorso mi hanno detto di tenere la gamba sollevata e applicare ghiaccio ad intervalli di 3-4 ore per una durata di 30 min.
circa e dopo 4 giorni di sbendare la caviglia, e nel frattempo prendere nedemax traumi 2 compresse al giorno per 10 gg.

Il martedì sono andato dal mio medico di famiglia per fargli vedere le carte del pronto soccorso e capire come muovermi e lui mi ha consigliato di tenere il bendaggio alla caviglia per almeno 5gg e di contattare un chirurgo ortopedico per un consulto per il dito della mano sx in quanto potrebbe esserci anche una lesione del tendine estensore.

Ora io per sicurezza, anche dopo il consiglio di un amico che ha avuto un incidente simile, ho voluto prenotare un risonanza magnetica (da privato) per la caviglia (giusto per controllare legamenti e quant'altro) che per fortuna avrò questo sabato dopo 5 gg dall'incidente.

Adesso la mia domanda è se può essere troppo presto faree una risonanza adesso o è meglio aspettare un pò più di tempo perchè appena ho accennato al mio medico di volerla fare lui mi ha risposto che non serviva e che bastava la semplice rx fatta al pronto soccorso per dire che era tutto apposto.

Grazie in anticipo per le risposte e scusate se sono stato parecchio prolisso nello scrivere.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Se ha deciso di fare la RM ( la faccia anche al dito )credo che sia meglio che la esegua subito piuttosto che aspettare,in quanto qualora ci fosse un danno da trattare sarebbe meglio che il trattamento fosse eseguito prima che si producano cicatrizzazioni abnormi.
Poi consulti un ortopedico che senz’altro è più esperto in fatto di traumatologia del suo medico curante.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta Dr. Efisio Musu,
infatti ho chiamato subito la struttura che eseguirà la RM alla caviglia per aggiungere anche il dito (purtroppo per mia dimenticanza......).

Appena avrò tutte le risposte contatterò quanto prima il chirurgo ortopedico che mi ha consigliato il mio medico curante.

La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti.