Dolore schiena in paziente con scoliosi

Ho 35 anni, da quando ne avevo 5 ho la scoliosi, ho portato gesso e busto, da qualche mese ho un dolore insopportabile alla schiena e all'anca, ho fatto iniezioni di voltaren muscoril e bentelan senza benefici.
Da Rm risulta: conservata l'altezza dei somi vertebrali, normo allineati i muri somatici posteriori.
Rotoscoliosi lombare sn convessa.
Al tratto L1-L3 e a livello L4-L5 sono presenti dei dischi intersomatici discretamente assottigliati ed ipointensi da fenomeni distrattivi di natura degenerativa.
A livello L4-L5 è presente una protrusione discale posteriore ad ampio raggio con focalità erniaria pre-intraforaminale sinistra, determina impronta sulla superficie ventrale del sacco durale e focale contatto sulle radici della cauda.
Ulteriori modeste protrusioni discali posteriori ad ampio raggio si osservano in L1-L2 con prevalenza preforaminale dx ed L2-L2, determinano modica impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
Non stenosi del canale vertebrale.
Cosa significa?
Chi devo consultare?
Cosa posso fare per il dolore?

Grazie mille
Sara
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 75
Ha molteplici ernie discali a livello lombare responsabili del dolore alla schiena.
Non c’è cenno a una radiografia del bacino per poter stabilire i motivi di dolore all’anca che non ha relazione con le suddette ernie discali.
Per il dolore non posso che consigliarle gli antinfiammatori, ma assolutamente niente cortisonici.
Pratichi fisioterapia e ginnastica posturale.
Cordiali saluti.